Tramonti di Sotto, 21 settembre 2023 – Il conto alla rovescia sta per iniziare. Martedì 26 settembre, alle 10, all’azienda Medesy di Maniago, si terrà la conferenza stampa ufficiale di presentazione del Three Lakes Trail, corsa in ambiente naturale che domenica 1° ottobre tornerà a percorrere i suggestivi sentieri della Val Tramontina.
Nel 2021, con le sue montagne dal fascino selvaggio, la Val Tramontina ha ospitato il Campionato Europeo Master di corsa in montagna, trail running e nordic walking. Dall’anno scorso, però, il Three Lakes Trail è tornato ad assumere la sua fisionomia più tradizionale e quest’anno le gare, aperte a tutti gli appassionati di trail running, saranno addirittura due: una lunga, per veri maratoneti del cielo, di 42,5 km con 2000 metri di dislivello positivo, e una corta, di 21,5 km con 900 metri di dislivello positivo. Previste anche due prove a carattere non competitivo sulle distanze di 21,5 (900 D+) e 16 km (500 D+).
La prossima sarà l’edizione numero cinque. Una sfida tutta da vivere, che attraverserà le località più suggestive della Val Tramontina, portando i partecipanti a correre in luoghi ameni: innanzitutto, i tre bacini che ispirano il nome della manifestazione (il Lago di Redona, il Lago di Selva e il Lago del Ciul). E poi antichi borghi, gallerie abbandonate, cime incontaminate e le celebri Pozze Smeraldine, piscine naturali tra i boschi citate da un articolo del giornale inglese The Guardian che le posizionò al quarto posto nella lista delle migliori dieci “wild swimming locations” d’Italia.
Il traguardo del Three Lakes Trail sarà ancora Tramonti di Sotto, nei pressi degli impianti sportivi in località Matan, dove saranno posizionati parcheggi, docce e servizi. E dove, concluse le gare, si svolgerà il Pasta e Pizza Party finale.
Per saperne di più: www.threelakestrail.it. Intanto, martedì 26 settembre, da Medesy, azienda specializzata nella produzione di strumenti odontoiatrici e attrezzature dentali di qualità, uno dei grandi partner del Three Lakes Trail, si alzerà ufficialmente il sipario sull’evento. Il fascino discreto della Val Tramontina è pronto a conquistare gli appassionati di trail running in un weekend – sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre – che si annuncia da non perdere.