Ieri, il Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone è stato teatro di un significativo incontro, che ha coinvolto oltre 70 allievi delle classi Maker e IOT dello Ial di Pordenone. Questa iniziativa rappresenta un passo importante nella costruzione di un ponte solido tra il mondo della formazione e quello delle imprese, particolarmente nel settore della meccanica, che è testimone di una rapida e profonda evoluzione.
La collaborazione tra Ial Fvg e il tessuto imprenditoriale
L’evento è stato organizzato da Ial Fvg in collaborazione con Comet e il Cluster della Metalmeccanica del Fvg, nell’ambito del progetto internazionale Ecovem. Riccardo Zanelli, project manager di Comet e moderatore dell’incontro, insieme a Davis Goi, responsabile dell’Area Meccanica di Ial Fvg, hanno evidenziato l’importanza di questo rapporto pluriennale con le imprese locali. Questa collaborazione permette a Ial di offrire percorsi formativi che rispondono alle necessità di un mercato in continua trasformazione.
Una visione innovativa della meccanica regionale
Saverio Maisto, direttore generale di Comet, ha illustrato agli allievi una visione della meccanica regionale che punta ad essere sempre più pulita, digitale, collaborativa, green e inclusiva. Ha enfatizzato l’importanza della stretta collaborazione tra formazione e lavoro per lo sviluppo economico del territorio. Ha anche sottolineato il cambio di paradigma nella meccatronica, che vede la tecnologia integrarsi più rapidamente nella vita sociale rispetto al passato.
Opportunità internazionali e sviluppo delle competenze
Marianna Muin, coordinatore dell’area internazionale di Ial Fvg, ha parlato delle opportunità offerte dal programma Erasmus+ e da altri progetti internazionali come Ecovem. Ha evidenziato come le esperienze all’estero non solo arricchiscano il profilo professionale degli allievi ma contribuiscano significativamente al loro sviluppo personale.
Dialogo con le aziende e suggerimenti per i colloqui di lavoro
L’evento ha visto anche la partecipazione di rappresentanti di tre aziende innovative del territorio: Costam Hi Tech, Time Srl e Ideaprototipi Srl. Questi hanno condiviso le loro esperienze produttive e fornito consigli preziosi agli allievi su come affrontare al meglio i colloqui di lavoro, sottolineando l’importanza della preparazione, della curiosità e della passione.