Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Friuli Venezia Giulia ha diramato un comunicato meteo riguardante il periodo del 19 e 20 dicembre 2024, a causa dell’arrivo imminente di un fronte freddo atlantico. Questo fronte porterà un mutamento delle condizioni atmosferiche con venti intensi, precipitazioni e un calo delle temperature, soprattutto nelle zone occidentali della regione.
Previsioni del tempo
L’evoluzione meteorologica prevede che, a partire dalla notte tra giovedì e venerdì, il fronte freddo attraverserà le Alpi, causando instabilità atmosferica e l’ingresso di correnti settentrionali più fredde. Le previsioni per il 20 dicembre indicano:
- Copertura nuvolosa con precipitazioni moderate ad ovest e più abbondanti e intense ad est, con la possibilità di temporali localizzati.
- La quota neve si abbasserà fino a 600-700 metri.
- Il vento soffierà da nord o nord-est, con raffiche forti.
- Al mattino, è previsto un attenuarsi delle precipitazioni e del vento sulla pianura, mentre sulla costa la Bora continuerà a soffiare con intensità.
- Nel pomeriggio, si verificherà un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche.
SCARICA QUI DOCUMENTO PDF DI ALLERTA METEO FVG
Situazione critica e avviso meteo
L’avviso meteorologico è valido dalle 23:59 del 19 dicembre 2024 alle 12:00 del 20 dicembre 2024. Le zone interessate (FVG-A, FVG-B, FVG-C e FVG-D) sono classificate con una criticità gialla, il che implica la possibilità di disagi causati dal vento forte con raffiche localmente intense. Tuttavia, non sono previste criticità idrogeologiche o idrauliche.
Dettaglio delle criticità previste:
- FVG-A, FVG-B, FVG-C, FVG-D: nessuna criticità idraulica o idrogeologica, ma presenza di vento forte con raffiche localmente intense.
Indicazioni operative per la protezione civile
L’evento meteorologico potrebbe causare isolamenti stradali locali e difficoltà legate alle raffiche di vento. Si consiglia a tutti i Comuni e alle componenti del sistema di protezione civile di mettere in atto una fase operativa di attenzione (in caso di allerta gialla) o almeno di preallarme (in caso di allerta arancione o rossa), seguendo le procedure appropriate.
Il Centro Funzionale Decentrato monitorerà l’evoluzione della situazione e, se necessario, emetterà un aggiornamento dell’allerta attuale.
L’allerta meteo è principalmente relativa alle raffiche di vento e alle precipitazioni intense. La situazione meteorologica sarà soggetta a costante monitoraggio, con la possibilità di aggiornamenti in caso di modifiche nelle previsioni. L’allerta in questione sarà considerata revocata al termine del periodo di validità, a meno di ulteriori comunicazioni.