Programma confermato per la 77ma edizione della Sagra del Vino di Casarsa
La 77ma edizione della Sagra del Vino di Casarsa (24 aprile – 4 maggio) conferma il suo programma, mantenendo gli eventi previsti e rispettando il lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco. Le autorità hanno deciso di seguire le indicazioni della Prefettura, con un’unica modifica che riguarda lo spostamento della cerimonia d’inaugurazione al 27 aprile.
GLI SPUMANTI VINCITORI
Nei giorni scorsi sono stati annunciati i vincitori dell’11ª edizione di “Filari di Bolle – Selezione Spumanti 2025”. La giuria, composta da esperti del settore, ha valutato una sessantina di vini provenienti da cantine del Friuli Venezia Giulia.
Nella Categoria A Metodo Martinotti Prosecco Doc il premio è andato al Prosecco Doc Brut della Cantina Produttori Cormons (punteggio 87).
Nella Categoria B Metodo Martinotti Ribolla Gialla il premio è stato assegnato alla Ribolla Gialla Brut Millesimato 2022 dell’Azienda Agricola Trebes di Princic Mitja (punteggio 87).
Nella Categoria C Metodo Martinotti il premio è stato consegnato a I Feudi Di Romans Rosé Brut dell’Azienda Agricola Lorenzon (punteggio 87).
Nella Categoria D Metodo Classico il premio è stato vinto dallo Spumante Metodo Classico Ribolla Gialla Brut 2019 di Valentino Butussi (punteggio 89).
Nella Categoria E Metodo Martinotti Prosecco Doc Rosé il premio è stato conquistato dal Prosecco Rosé Brut della Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito (punteggio 86).
Il premio per la Migliore Etichetta e Packaging è stato assegnato al Prosecco Doc Pitars Brut Nature Millesimato 2024 di Pitars.
Filari di Bolle è un evento organizzato da Pro Casarsa della Delizia Aps, Città di Casarsa della Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia (AIS), in collaborazione con Uni DOC-FVG e il sostegno di Banca 360 FVG. Il tutto sotto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di varie associazioni del settore.
Quest’anno la Selezione di Filari di Bolle è stata inserita nel programma della Giornata Nazionale del Made in Italy, celebrando così la produzione italiana.