Il Giro d’Italia si prepara a partire da Fiume Veneto
FIUME VENETO (PN) – Si avvicina il momento tanto atteso per la partenza della 15ª tappa del Giro d’Italia da Fiume Veneto. Il Weekend in Rosa sarà inaugurato ufficialmente venerdì 23 maggio alle ore 17 presso la palestrina “Cubotto” del Palazzetto dello Sport, con l’apertura di un percorso espositivo dedicato al ciclismo.


Quattro mostre e coinvolgimento della comunità
Presso il “Cubotto” saranno presenti quattro esposizioni tematiche: “Ricordi in Bicicletta”, “A vae mi. Cento volte Bottecchia”, “Lassù, Marco Pantani” e “50 anni di Fiume Pedala”. Inoltre, saranno esposti disegni realizzati dagli studenti delle scuole primarie e decorazioni a tema ciclistico preparate dal Centro Famiglie.
“Leggende in Rosa”: una mostra diffusa sul territorio
Il Comune di Fiume Veneto insieme al Gruppo Ciclistico Bannia presenta “Leggende in Rosa”, con 13 campioni del Giro d’Italia rappresentati in sagome a grandezza naturale. Le opere sono state realizzate dall’illustratore Paolo Cossi, che ha reinterpretato i ciclisti in uno stile fumettistico unico.


Valorizzare arte, sport e territorio
Questo progetto vuole promuovere la storia del ciclismo e mettere in evidenza Fiume Veneto e le sue frazioni. Invita cittadini e visitatori a esplorare il territorio con uno sguardo nuovo, che unisce sport, arte e cultura locale.
Un weekend pieno di eventi e passione per il ciclismo
Il fine settimana sarà ricco di incontri, eventi culturali e musicali, tutti dedicati alla celebrazione del Giro d’Italia. Il momento clou sarà la partenza della 15ª tappa da Fiume Veneto domenica 25 maggio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa festa sportiva e culturale.

