UDINE – Il trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia si prepara a un importante passo verso la decarbonizzazione e l’innovazione con la consegna di due nuovi autobus elettrici Menarini Citymood 10e per il servizio urbano di Udine.
L’evento è avvenuto il 20 giugno 2025 presso la sede di Arriva Udine, con la presenza di autorità come Cristina Amirante, assessore regionale alle Infrastrutture, Ivano Marchiol, assessore alla Mobilità del Comune di Udine, e Diego Regazzo, amministratore delegato di Arriva Udine.
Investimenti e piano di rinnovo della flotta
Questo intervento fa parte di un piano più ampio di rinnovo della flotta dei trasporti pubblici locali nelle città di Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone, con un investimento complessivo di 300 milioni di euro entro il 2030. L’obiettivo è migliorare la qualità del servizio, ridurre l’impatto ambientale e fornire alternative valide all’uso dell’auto privata.
Cristina Amirante ha sottolineato l’importanza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nel supportare la produzione e la consegna di veicoli elettrici, evidenziando il valore aggiunto di avere autobus di produzione italiana, sinonimo di qualità, innovazione e comfort, con emissioni zero.
Infrastrutture e servizi di supporto
Oltre al rinnovo della flotta, si sta lavorando sullo sviluppo delle infrastrutture di ricarica e delle officine specializzate per la manutenzione dei mezzi elettrici. La Regione sta finanziando anche l’adeguamento delle fermate e delle pensiline per migliorare l’esperienza di viaggio e rendere il trasporto pubblico più accattivante e accessibile.
Dati e prospettive della flotta Arriva Udine
I due nuovi autobus si uniscono ai tre già in servizio sulle linee urbane 81 e 82, portando a cinque il numero totale di bus a emissioni zero attivi a Udine. Su un totale di 86 bus urbani, 67 sono alimentati a gas naturale compresso (CNG), di cui 12 sono stati introdotti nel 2025, mentre solo 14 rimangono a gasolio.
Entro la fine del 2025, la flotta complessiva di Arriva Udine e TPL FVG raggiungerà 131 bus a metano e 5 elettrici, con un aumento previsto nel 2026 a 142 bus a metano e 10 elettrici. L’obiettivo per il 2030 è di 201 bus a metano e 15 elettrici, corrispondente a circa il 54% della flotta totale.
A partire dall’estate 2025, saranno introdotti anche mezzi alimentati con biodiesel di nuova generazione (HVO) per ridurre ulteriormente le emissioni nocive.
Caratteristiche tecniche dei nuovi autobus
I bus Menarini Citymood 10e, dal valore di 495.000 euro ciascuno finanziati tramite il Programma operativo di rinnovo evolutivo del parco mezzi TPL, sono prodotti in Italia e dotati di tecnologie avanzate per sicurezza, comfort e accessibilità.
Può trasportare fino a 88 passeggeri, di cui 22 seduti, e dispone di pedana elettrica per persone con disabilità motoria. La ricarica avviene tramite due colonnine rapide da 150 kW attive presso la sede di via del Partidor.