Scoppia la polemica sull’utilizzo dei canali social istituzionali
FRIULI VENEZIA GIULIA– PromoTurismo FVG, attraverso i suoi account ufficiali su Facebook (Friuli Venezia Giulia Turismo) e Instagram (fvglive), ha condiviso un post del Gruppo consiliare regionale Fedriga Presidente e di un consigliere regionale dello stesso gruppo. Il post riguarda i risultati di un’indagine sul turismo nella regione, chiamata “Turismo FVG: voto 9”. Tuttavia, questa mossa ha generato critiche da parte del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG, Massimo Moretuzzo, che ha giudicato l’azione inappropriata e ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale.
Interrogazione alla giunta e richieste di chiarimenti
Secondo Moretuzzo, l’utilizzo di un profilo ufficiale regionale dedicato alla promozione turistica per condividere contenuti legati a un gruppo politico è considerato poco opportuno. Inoltre, la pagina Facebook menzionata, nonostante sia collegata al Gruppo consiliare, mostra informazioni di contatto riconducibili alla lista elettorale omonima, complicando così la situazione e sollevando dubbi sull’appropriato utilizzo dei canali social istituzionali.
L’esponente politico ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta regionale quali siano i criteri adottati nella selezione dei contenuti da condividere sulle pagine social ufficiali di PromoTurismo. Moretuzzo solleva anche la questione dell’opportunità di richiamare i responsabili della comunicazione dell’ente affinché adottino un approccio più istituzionale e meno legato a interessi politici personali. L’interrogazione pone l’ipotesi che potrebbe essere sufficiente un semplice tag da parte di gruppi o consiglieri per ottenere visibilità sui profili ufficiali, mettendo così in discussione l’autonomia editoriale delle pagine.