Conto alla rovescia per il Campionato italiano Libertas di Atletica leggera
CASARSA DELLA DELIZIA (PN) – È iniziato il conto alla rovescia per il Campionato italiano Libertas di Atletica leggera, in programma sabato 5 e domenica 6 luglio 2025 presso il centro sportivo comunale di Casarsa della Delizia. Circa 700 atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno in una delle tappe della 70ª edizione dei Campionati Nazionali di Atletica Leggera su pista, organizzati dal Centro Nazionale Sportivo Libertas.


Programma e organizzazione dell’evento
L’evento prenderà il via sabato alle 14.30 con la sfilata ufficiale degli atleti. Circa 100 competizioni sono previste nel corso delle due giornate, con la presenza di 30 giudici di gara e oltre 100 volontari impegnati nell’accoglienza e nella gestione, tra cui rappresentanti di Avis, Croce Rossa, Alpini e Pro Casarsa. L’evento è organizzato dall’ASD Libertas Casarsa con il supporto del Centro Regionale Libertas Friuli Venezia Giulia, del Comune di Casarsa della Delizia e in collaborazione con il Centro provinciale Libertas di Pordenone.
Ruolo della Regione e parole del presidente
Il presidente regionale Libertas, Lorenzo Cella, ha sottolineato il valore fondamentale del sostegno ricevuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia: «L’assessore alle Attività e al Turismo, Sergio Emidio Bini, ha concesso un contributo che ha permesso di realizzare un evento di rilievo per il mondo Libertas. Questa manifestazione rappresenta un’occasione per mettere in luce il talento, l’impegno e i valori di rispetto, determinazione e spirito di squadra che animano i nostri atleti, tecnici e organizzatori». Cella ha inoltre ringraziato l’ASD Libertas Casarsa, i volontari, gli sponsor, il Comune e il Centro provinciale Libertas di Pordenone, con un particolare riconoscimento al presidente Adolfo Molinari per il suo impegno decisivo.


Categorie, partecipazione e inclusività
Il campionato è aperto a diverse categorie, che spaziano dagli Esordienti A, Ragazzi e Cadetti, fino agli Allievi, Assoluti e Master, sia maschili sia femminili. Sono previsti eventi dedicati ad atleti paralimpici (M/F) nella gara degli 80 metri piani. Possono partecipare atleti tesserati con associazioni affiliate al Centro Nazionale Sportivo Libertas per il 2025, in possesso del relativo cartellino valido, ma anche atleti tesserati FIDAL, purché in possesso di copertura assicurativa e certificazione medica aggiornata. Le gare sono Open e dunque aperte anche a partecipanti non affiliati al Centro Libertas.