Il fine settimana si preannuncia con un intenso traffico sulle autostrade gestite da Autostrade Alto Adriatico, con un previsto transito di oltre 350 mila veicoli tra sabato 12 e domenica 13 luglio. I numeri registrati venerdì 20 giugno, con 200.932 mezzi sulle tratte a pedaggio, fanno presagire un record storico per la concessionaria.
Traffico molto intenso già da sabato mattina
Per la giornata di sabato 12 luglio, ci saranno forti rallentamenti e code prolungate sulla A23 tra Udine Sud e il Nodo di Palmanova, sulla A57 – Tangenziale di Mestre verso Trieste e sulla A4 Venezia-Trieste, soprattutto nei tratti a due corsie tra San Donà e Portogruaro. Le situazioni più critiche si verificheranno in prossimità degli svincoli diretti verso le località balneari.
Domenica da bollino giallo ma con possibili criticità
Domenica 13 luglio il traffico rimarrà molto intenso, in particolare sulla Tangenziale di Mestre verso est. Sia la A4 che la A28 (Conegliano-Portogruaro) potrebbero subire rallentamenti in entrambe le direzioni, soprattutto in prossimità dello svincolo di Portogruaro.
Potenziato il presidio del personale ai caselli principali
Per gestire il traffico, Autostrade Alto Adriatico ha potenziato il personale di supporto nei principali punti critici come Trieste/Lisert, Redipuglia, Villesse, Latisana, San Donà di Piave, San Stino di Livenza e Cessalto, per garantire fluidità e assistenza agli automobilisti in transito.
Divieti per i mezzi pesanti e aggiornamenti in tempo reale
I mezzi pesanti non potranno circolare sabato 12 luglio dalle 08:00 alle 16:00 e domenica 13 luglio dalle 07:00 alle 22:00. Sono attivi i canali ufficiali della concessionaria per monitorare in tempo reale la situazione del traffico.