Pordenone: Atto vandalico all’interno dell’istituto scolastico di Torre
PORDENONE — Nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 luglio ignoti si sono introdotti all’interno dell’istituto scolastico Lozer, nel quartiere Torre a Pordenone.
I vandali hanno devastato gli ambienti: libri, quaderni e materiali didattici sparsi a terra, pareti coperte di scritte offensive, lavagne imbrattate e arredi danneggiati.
Il gesto è stato fermamente condannato dell’amministrazione comunale. Il sindaco Alessandro Basso ha espresso tutta la sua indignazione definendo i responsabili come “vandali” e parlando di un atto vile contro un simbolo, nonché un servizio, fondamentale per la comunità.


“Li chiamerò con il loro nome: sono vandali che hanno messo in atto un gesto inaccettabile. Hanno colpito un luogo che rappresenta la crescita, l’educazione e la speranza per il futuro — ha dichiarato il sindaco Basso —. Siamo vicini al personale scolastico, alle famiglie e soprattutto ai ragazzi che sono le vere vittime di questo episodio vergognoso”.
Forze dell’ordine al lavoro per individuare i responsabili
Anche l’assessore alla sicurezza Elena Ceolin ha voluto ringraziare la Polizia Locale, guidata dal comandante Zorzetto, che sta lavorando senza sosta per individuare i responsabili. “Spero che vengano identificati rapidamente e invitati a rispondere delle proprie azioni”, ha detto Ceolin.


In un appello diretto, l’Assessore e il Comandante hanno invitato i vandali a presentarsi spontaneamente alle autorità.