La Regione FVG investe 5 milioni di euro per la riqualificazione della ex ferrovia
PORDENONE – La Regione Friuli Venezia Giulia ha destinato 5 milioni di euro all’acquisizione di caselli e stazioni della ex ferrovia tra Casarsa della Delizia e Pinzano al Tagliamento. Questi edifici, attualmente di proprietà del gruppo FS, saranno trasformati in punti di sosta lungo la futura Ciclovia FVG6, per valorizzare il territorio locale.
Un’infrastruttura per il cicloturismo e il rilancio dei comuni
Il progetto prevede la riconversione di circa 27 chilometri di tracciato ferroviario dismesso, interessando i comuni di Casarsa della Delizia, Valvasone Arzene, San Martino al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo e Pinzano al Tagliamento. La creazione di locande, B&B, aree informative e officine di riparazione bici consentirà di offrire servizi ai cicloturisti, in collaborazione con enti pubblici e privati.
Progettazione in corso e avvio dei cantieri
Attualmente si sta definendo il percorso ciclabile, già approvato dalla Soprintendenza. Il cronoprogramma prevede una realizzazione a lotti funzionali per garantire un’efficace gestione dei lavori. L’obiettivo è creare una rete di accoglienza e promozione territoriale, andando oltre la semplice infrastruttura.