Agosto sotto i riflettori per l’Accademia musicale Naonis di Pordenone, che mette in fila una serie di prestigiosi appuntamenti in Friuli e in Italia, con alcuni dei più interessanti nomi della musica internazionale. Un carnet di concerti che lascia al pubblico la scelta di generi e protagonisti, offrendo sempre eventi di qualità, preparati come sempre con grande cura e attenzione, così come testimoniano le importanti collaborazioni che caratterizzano l’intensa attività della Naonis.
Serata da non perdere quella del 7 agosto alle 21.15 nella Corte di Palazzo Morpurgo a Udine, in sinergia con Folkest, dove l’Orchestra Naonis con Glauco Venier al pianoforte suonerà con il mito vivente della tromba jazz Randy Brecker, musicista che ha calcato i più prestigiosi palcoscenici del mondo, condividendo palco e studio di registrazione con un’infinità di artisti internazionali fra i quali Bruce Springsteen, Aretha Franklin, Ringo Starr, Joe Cocker, Lou Reed, Liza Minnelli, Elton John, Eric Clapton, Frank Zappa.Il concerto presenterà un programma dedicato ai grandi del ‘900, Duke Ellington, Cole Porter e George Gershwin tra gli altri, con i nuovi arrangiamenti del maestro Valter Sivilotti, anche sul podio della Naonis, e di Michele Corcella (info e biglietti su www.folkest.com).
Un’esperienza artistica che sarà replicata anche su altre piazze italiane, dove Randy Brecker e i musicisti della Naonis sono attesi 9 Agosto a Sanremo e l’11 Agosto a Tagliacozzo, in provincia de L’Aquila.
Non può mancare dal calendario dell’Accademia la “Notte Magica di S. Lorenzo”, atteso appuntamento dell’Estate a Pordenone promossa dall’Amministrazione comunale, che giovedì 10 agosto alle 21 (ingresso libero) vedrà sul palcoscenico dell’Arena Fondazione Friuli in piazza XX settembre l’Orchestra Naonis, diretta da Alberto Pollesel, nel suggestivo concerto “Dal tramonto all’alba”, con un programma di musiche composte da autori ispirati dalle misteriose ombre notturne, nel trascolorare dei sogni dall’oscurità alla luce di un nuovo giorno. Voci soliste di questo evento saranno quelle di Elvira Cadorin, specialista nella musica antica, etnica, d’autore e contemporanea, e Selena Colombera, soprano dall’eclettico repertorio e dall’applaudita carriera internazionale.
Il 27 agosto alle 21 a Brugnera, nel Parco di Villa Varda, saranno la straordinaria voce e la profonda sensibilità musicale di Antonella Ruggieroad incontrare l’Orchestra Naonis e la Cappella Altoliventina nel concerto in programma nel palinsesto di Altolivenza festival (info e biglietti: www.altolivenzacultura.it). “Sacrarmonia” è il titolo di questo evento, perfetto per mettere in luce la raffinata ricerca di Ruggiero tra le contaminazioni all’interno della musica sacra di tutto il mondo.
In questo mese-clou dell’estate proseguirà anche la tournée italiana dell’applauditissima produzione condivisa con Simone Cristicchi e Amara, che porta sul palco i solisti della Naonis Franca Drioli, soprano, Lucia Clonfero, violino, Igor Dario, viola, Alan Dario, violoncello, U.T. Gandhi, percussioni nello spettacolo “Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato”, con la direzione musicale di Valter Sivilotti. La Pieve di Romena in provincia di Arezzo (12 Agosto) e Luni, in Liguria (13 agosto) sono le prossime tappe di questo concerto che presto tornerà in Friuli Venezia Giulia come evento che celebrerà il VI “Memorial Beniamino Gavasso” sul palco del Teatro Verdi di Pordenone il prossimo 1° ottobre.
Info sui programmi nel sito web www.accademianaonis.it e sulle pagine social della Naonis.