SAN VITO AL TAGLIAMENTO. E’ Diego Rulli, 53 anni, di Motta di Livenza, l’uomo trovato senza vita nel letto della sua stanza ospedaliera a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. Il decesso, al momento inspiegabile, è avvenuto poche ore dopo che l’uomo aveva subito un intervento chirurgico alla cuffia dei rotatori, un procedimento considerato di routine. Diego era padre di Sara, atleta del “Nuovo pattinaggio Oderzo”. La squadra ha subito pubblicato le condoglianze ed esternato il dolore per quanto successo: «Il Nuovo pattinaggio Oderzo piange la prematura scomparsa di Diego Rulli – si legge nella nota -, papà della nostra atleta Sara, che ieri ci ha lasciato improvvisamente. Diego era una persona solare col sorriso stampato sul viso e sempre disponibile. Eri il nostro super papà Ken sempre in prima fila per tifare il gruppo Amethyst! Questa volta devi sostenerci ancora di più dall’alto, ci mancherai! Ci stringiamo tutti con grande affetto alla mamma Federica, a Sara e Alessia».
Autopsia per chiarire le circostanze
Secondo le fonti ospedaliere, l’uomo, che non presentava apparenti problemi di salute prima dell’operazione, aveva superato tutti gli esami pre-operatori senza alcuna anomalia. Nonostante ciò, il suo improvviso decesso ha sollevato numerose domande, spingendo la Procura della Repubblica di Pordenone ad aprire un’inchiesta per omicidio colposo. Gli indagati sono l’ortopedico che ha condotto l’operazione e l’anestesista che ha gestito la procedura anestesiologica.
L’autopsia, che sarà eseguita dal medico legale Antonello Cirnelli questo mercoledì, è attesa per fornire risposte sulle possibili cause del tragico evento. I periti nominati dagli indagati avranno la possibilità di partecipare all’esame, in una fase importante per determinare se ci siano state negligenze o errori durante l’intervento chirurgico.