Il Centro Funzionale Decentrato del Friuli Venezia Giulia ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo e di criticità idrogeologica per temporali, valido dalle ore 14:00 dell’11 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 12 giugno 2024. L’allerta, di livello giallo, interessa diverse zone della regione, tra cui la bassa pianura e la costa, dove sono attesi temporali localmente forti. QUI ALLERTA METEO GIALLA PDF
Previsioni meteorologiche
Secondo le previsioni, fino a giovedì, la regione sarà interessata da correnti sud-occidentali umide che manterranno condizioni di marcata instabilità. Martedì 11 giugno e mercoledì 12 giugno saranno caratterizzati da rovesci e temporali sparsi, con piogge anche intense, soprattutto verso est, ma con anche pause senza precipitazioni. Tra la sera di martedì e la notte di mercoledì, si prevedono temporali forti, in particolare tra la bassa pianura e la costa, dove soffierà una moderata Bora.
Scenario di criticità
La valutazione del Centro Funzionale Decentrato indica che il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, instabilità dei pendii, interruzioni della viabilità e problemi legati ai possibili colpi di vento durante i temporali. Particolare attenzione è richiesta nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento.
Zone interessate
Le zone più critiche sono:
FVG-A: Piogge localmente intense, temporali sparsi, temporali localmente forti.
FVG-B: Piogge localmente intense, temporali sparsi.
FVG-C: Piogge localmente intense, temporali sparsi, temporali localmente forti.
FVG-D: Piogge localmente intense, temporali sparsi, temporali localmente forti.
Indicazioni operative
La Protezione Civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio. I comuni e tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile sono invitati ad attivare una fase operativa di attenzione per allerta gialla o arancione e di preallarme per allerta rossa, attuando le procedure previste per tali scenari.
Il bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica e il bollettino di vigilanza meteorologica regionale sono pubblicati sul sito della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e saranno aggiornati in base all’evoluzione delle condizioni meteorologiche.
Aggiornamenti MALTEMPO dalla PROTEZIONE CIVILE
PALMANOVA – Continua l’ondata di maltempo che sta colpendo il Nord Italia. Una saccatura atlantica sta portando correnti sud-occidentali umide e fresche verso la nostra regione, mantenendo una diffusa instabilità atmosferica. Dalle prime ore di oggi, l’intensità dei temporali si è ridotta, con alcune celle temporalesche che hanno interessato principalmente la bassa pianura, la costa e il Carso. A Sgonico, dalle 6 di questa mattina, sono stati registrati 35 mm di pioggia, di cui 24 mm caduti in un’ora. In altre zone le precipitazioni sono state deboli o moderate, con alcuni rovesci locali più intensi.
Evoluzione del Meteo
Oggi e mercoledì la situazione rimarrà instabile a causa delle persistenti correnti sud-occidentali, che in quota diventeranno progressivamente più fresche. Sono previsti rovesci e temporali sparsi, con piogge intense soprattutto verso est, ma con possibili pause asciutte. Tra la sera di martedì e la notte di mercoledì, si potranno verificare temporali forti, specialmente tra la bassa pianura e la costa. Sulla costa e nelle zone orientali soffierà Bora moderata.
Effetti al Suolo
Dalle ore 6:00 di questa mattina, la Sala Operativa Regionale (SOR) ha ricevuto ulteriori segnalazioni di allagamenti nei comuni di Udine, Ronchis, Fagagna e Bagnaria Arsa. È stata segnalata anche la caduta di un albero a Castelnovo del Friuli.
Situazione dei Fiumi
La rete di monitoraggio ha registrato il superamento della soglia di guardia per l’idrometro di Madrisio sul Tagliamento, che attualmente presenta un andamento costante. L’idrometro di San Cassiano, nel bacino del Livenza, mostra un livello in diminuzione nelle prossime ore.
Dati Meteo
Nelle ultime 6 ore, le precipitazioni più significative sono state registrate a Trieste molo Fratelli Bandiera con 19.8 mm e Trieste Cattinara con 22 mm. Ecco alcuni dati specifici per le diverse aree di allerta:
FVG-A: San Vito al Tagliamento 4.1 mm, Villotta di Chions 3.4 mm, Piancavallo 0.4 mm.
FVG-B: Passo Predil 3 mm, Cazzaso 3.8 mm, Fusine Alpe del Lago 2.6 mm.
FVG-C: Camino 6.4 mm, Codroipo 3.7 mm, Lestizza 3.2 mm.
FVG-D: Trieste molo F.lli Bandiera 19.8 mm, Trieste Cattinara 22 mm, Prosecco 17.2 mm.
Volontariato e Interventi
Dall’inizio dell’allerta, sono stati attivati 172 volontari con 56 automezzi. Le richieste di intervento tecnico ricevute dal Numero unico di emergenza sono state complessivamente 476.
La situazione richiede ancora molta attenzione e prudenza. La Protezione Civile continua a monitorare costantemente l’evolversi delle condizioni meteo e gli effetti sul territorio delle autorità competenti.