Pordenonelegge è protagonista alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, in corso fino a domenica 8 dicembre nella suggestiva location della “Nuvola” di Fuksas all’EUR, con una serie di eventi dedicati al Friuli Venezia Giulia e alla sua vocazione letteraria. La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la Direzione centrale Cultura e Sport, è presente alla Fiera con uno stand e una rappresentanza di case editrici locali, tra cui Associazione Scrittori Fvg, Independent Legions, Edizioni Braitan, Italo Svevo, Edizioni Segno Srl, Vintage Edizioni Srls, e Gaspari Editore.
Due incontri incentrati sul Friuli Venezia Giulia
Nel programma dell’evento, si segnalano due incontri incentrati sul territorio friulano e la poesia della regione. Il presidente della Fondazione Pordenonelegge.it, Michelangelo Agrusti, ha sottolineato come la partecipazione a “Più libri, più liberi” a Roma rappresenti un ottimo viatico per proseguire il percorso verso un 2025 che vedrà protagonista la “Festa del libro e della libertà” in Italia e Europa.
Il direttore artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta, ha aggiunto che l’invito della Regione FVG per progettare questi eventi è stato accolto con piacere, e ha evidenziato come il Friuli Venezia Giulia potesse riflettersi letterariamente in due dialoghi significativi: uno sul tema della viandanza, il camminare come esperienza di scoperta nei luoghi della regione, e l’altro sul rinascimento della poesia in Friuli Venezia Giulia, un focus sui nuovi sviluppi poetici e sugli autori contemporanei.
Gli incontri del 7 e 8 dicembre
Il primo incontro si terrà sabato 7 dicembre alle 14:00 nella Sala Marte, dove Luigi Nacci e Gianmaria Nerli discuteranno di “La viandanza in Friuli Venezia Giulia: un racconto di luoghi aspri e magnifici”. Nacci, insegnante e giornalista, ha spesso raccontato i paesaggi asperi e magnifici del Friuli, mettendo la viandanza al centro della sua ricerca come autore e uomo. Con lui, Nerli, che ha curato con Nacci il volume “Le voci, la città. La scrittura per ripensare spazi e accessi”. I due discuteranno della camminata come metafora della scoperta dei paesaggi e dell’identità friulana.
Il secondo incontro, domenica 8 dicembre alle 10:30 nella Sala Sirio, avrà come tema “Dopo Pasolini. La poesia in Friuli Venezia Giulia”. Questo incontro vedrà la partecipazione del finalista del Premio Strega Poesia 2024, Roberto Cescon, insieme ai poeti Claudio Damiani e Paolo Febbraro. La poesia friulana degli ultimi decenni ha visto sviluppi inattesi, e questo incontro offrirà uno sguardo complessivo sulla poesia in regione, esplorando le ultime novità editoriali.
La cultura e la poesia come patrimonio da condividere
Questi eventi sono un’occasione unica per approfondire la tradizione letteraria e poetica del Friuli Venezia Giulia, un patrimonio che continua a evolversi e che si inserisce perfettamente nelle dinamiche culturali più ampie, come sottolineato dai curatori degli eventi e dal presidente di pordenonelegge.