Scoppia un pneumatico, camion carico di uva si ribalta: tragedia sfiorata sull'A22
Il camion non ha raggiunto la corsia opposta evitando una possibile tragedia. A22 in direzione Modena chiusa per ore.


NOMI (TRENTO) – Mattinata di caos lungo l’autostrada del Brennero, dove un mezzo pesante carico di uva si è rovesciato dopo lo scoppio improvviso di uno pneumatico.
L’incidente, avvenuto poco dopo le 8 di questa mattina, 11 ottobre, nei pressi di Nomi, in provincia di Trento, ha paralizzato la circolazione in direzione sud provocando code chilometriche e la chiusura del tratto verso Modena per molte ore.
Il pneumatico esploso avrebbe fatto perdere la stabilità al veicolo che si è schiantato con forza contro la barriera centrale.
La struttura, di ultima generazione, ha resistito al fortissimo impatto impedendo che il veicolo travolgesse l’altra corsia, dove avrebbe potuto impattare contro altri mezzi in transito.
L’autista del camion, un trasportatore veneto, ha riportato ferite anche se non gravi. I sanitari del 118 lo hanno stabilizzato e trasferito all’ospedale di Rovereto per accertamenti.
Il carico di frutta riversatosi sulla carreggiata
Il carico di uva destinato alle cantine del nord Italia si è riversato sulla corsia sud, raggiungendo parzialmente anche la direzione nord.
Le operazioni di sgombero sono state lunghe e complesse: sul posto hanno lavorato i Vigili del fuoco di Nomi e Rovereto, il personale tecnico dell’A22 e la Polizia stradale.