Beneficiari dei contributi per l’abbattimento dei canoni di locazione a Fiume Veneto – È stata ufficialmente resa nota la lista finale dei destinatari dei fondi destinati a ridurre i costi degli affitti del 2023. Il progetto, ideato dalla Giunta Comunale di Fiume Veneto e approvato a maggio 2024, si proponeva di aiutare le famiglie in difficoltà nel pagare l’affitto per la prima casa.
Un aiuto tangibile per le famiglie
La proposta ha suscitato grande interesse tra le famiglie in difficoltà economica, che stanno lottando per sostenere i costi dell’affitto di case private o pubbliche, escludendo le unità dell’Edilizia Residenziale Pubblica (ATER). I fondi sono stati assegnati in base al reddito ISEE dei richiedenti, considerando i requisiti di residenza e il reddito massimo stabilito dal bando.
Quest’iniziativa è parte di un più ampio intervento regionale, guidato dalla Giunta Fedriga, che ha implementato politiche sociali mirate a ridurre i canoni di locazione per le famiglie più vulnerabili.
Finanziamenti e numeri del progetto
Grazie alla raccolta di fondi sia statali che regionali, sono stati destinati complessivamente 51.165,14 euro, suddivisi tra 45 richiedenti ammessi nella graduatoria. Purtroppo, 8 richieste non sono state accettate per non rispettare i requisiti del bando, come il superamento del reddito massimo consentito o la residenza non a Fiume Veneto.
Le parole dell’Assessore Michele Cieol
L’Assessore alle politiche finanziarie, Michele Cieol, si è detto soddisfatto per l’esito positivo del progetto:
“Con l’approvazione della graduatoria dei beneficiari, concludiamo un percorso iniziato lo scorso maggio, volto ad aiutare le famiglie di Fiume Veneto in difficoltà economica. Sappiamo quanto sia importante il diritto alla casa e quanto gli affitti possano gravare sul bilancio familiare, specialmente in un periodo di aumenti dei costi. Questo intervento è un impegno concreto dell’amministrazione per rispondere alle esigenze dei cittadini più vulnerabili. Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro preciso svolto nella gestione delle domande e nella compilazione della graduatoria.”