Primo appuntamento della rassegna “La terra incontra il cielo” promosso da Ass. La via delle Arti, Comune di Porcia con il sostegno della Regione FVG è il concerto, dedicato a Santa Ildegarda, una delle donne più straordinarie del Medioevo, che si terrà presso la suggestiva Pieve di San Vigilio a Pieve di Porcia venerdì 5 maggio alle ore 20.30 con ingresso libero.
In questo evento unico nel suo genere, il Coro Scivias Ensemble, diretto da Milli Fullin, presenterà una selezione di musiche composte dalla stessa Santa Ildegarda.
Le musiche di Santa Ildegarda sono una scoperta recente nel mondo della musica classica, ma il loro impatto è stato immediato e notevole. Santa Ildegarda, che visse nel XII secolo, è stata una monaca, mistica e compositrice, e le sue composizioni sono state considerate come la voce di Dio. Le sue musiche sono un esempio del primo repertorio musicale europeo noto composto da una donna e si caratterizzano per una straordinaria forza spirituale e un’armonia unica.
Non perdete questa straordinaria opportunità di scoprire la musica di Santa Ildegarda, presentata dal Coro Scivias Ensemble e diretto da Milli Fullin. Il concerto sarà un’esperienza unica e indimenticabile
Il secondo appuntamento è dedicato alle conoscenze medicinali e curative delle piante ed erbe. Sabato 6 maggio alle ore 18 al Casello di Guardia (Porcia) si terrà una conferenza sui principi salutistici nel pensiero di S. Ildegarda con relatore il dott. Mauro Hartsarich. Sempre ad ingresso libero.
SCIVIAS ENSEMBLE: Nasce alla fine del 2011 fondata e seguita da Milli Fullin la quale ha dato un’impronta caratteristica all’ensemble secondo l’austera scuola ricevuta. Ha partecipato a concerti e stagioni in Veneto (Province di Treviso e Belluno), Emilia (Bologna, Modena – Festival internazionale “Eco della Parola” – 2 volte e in Provincia di Reggio Emilia), Cremona e Roma (Sala Accademica di S. Cecilia) proponendo programmi mariani e/o teologici. Ha inoltre preso parte al Convegno Nazionale sulla Musica Sacra svoltosi a Treviso riscuotendo vivi apprezzamenti dai vertici CEI. Ha collaborato con il compositore Gianmartino Durighello (il quale ha scritto un brano per il gruppo) gli organisti Gianluca Libertucci, Letizia Butterin, Giovanni Feltrin, Fabrizio Mason, Alvise Mason, Stefano Maso e Primo Iotti; i solisti Alessandra Vavassori, Elena Bazzo, Charlen Chi Kim, il flautista Fabiano Martignago, i violoncellisti Matteo Malagoli e Sandro De Blasio e altri eccellenti interpreti.
Hildegard Vermessheim (1098-1179), mistica tedesca nata a Bermersheim (Rheinland). Badessa del monastero di Disibodenberg (1136-50), è stata la fondatrice dei monasteri di Rupertsberg di Bingen (1150) e di Eibingen di Rüdesheim (1165). Considerata la prima donna musicista della storia cristiana (in quanto autrice della prima rappresentazione sacra del Medioevo), “la vera fondatrice della moderna psicosomatica” e “la prima dottoressa della medicina ambientale” e “la prima donna in area di lingua tedesca che all’inizio di questo millennio si occupò a fondo della genesi, della cura e in particolare della prevenzione delle malattie ginecologiche”, è stata definita “la sibilla del Reno”, canonizzata santa e nominata Dottore della Chiesa (2012).