Evento “Tutti con le mani in pasta” a breve
Il tanto atteso evento “Tutti con le mani in pasta” sta per arrivare. Questa iniziativa, giunta alla sua 12^ edizione, unisce la promozione delle eccellenze dolciarie dei maestri pasticceri della regione appartenenti all’associazione, con la possibilità di impastare biscotti, panettoni e altro ancora sotto la loro guida nei rispettivi laboratori.
Posti disponibili per partecipare
Per chi fosse interessato, ci sono ancora alcuni posti disponibili per partecipare sabato 23 e domenica 24 novembre a questa iniziativa ideata dall’Etica del Gusto. L’evento si svolgerà in 13 laboratori sparsi su tutto il territorio regionale, da Osoppo a San Giovanni al Natisone, da Udine a Grado e molti altri luoghi.
Importanza dell’evento per i maestri artigiani
Gianfranco Cassin, presidente di Etica del Gusto, sottolinea l’importanza di “Tutti con le mani in pasta” per i maestri artigiani del gusto, poiché valorizza il loro mestiere e promuove la passione e la professionalità con cui ogni giorno preparano i prodotti per i clienti.
Informazioni e prenotazioni
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito web dedicato all’evento. Le prenotazioni su Eventbrite chiuderanno alle 12 di venerdì 22, ma sarà ancora possibile aggiudicarsi un posto contattando direttamente alcune delle attività aderenti.
Associazione Etica del Gusto e le sue iniziative
L’associazione Etica del Gusto, composta attualmente da 30 maestri del gusto del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, promuove il valore del lavoro artigianale nell’arte bianca e nel settore dolciario. Ha anche dato vita a Etica Academy, una scuola di alta formazione per pasticceri, panettieri e cuochi.
25 posti
Un’esperienza pratica di pasticceria e cucina.
In questo laboratorio, guidati dai maestri Pasticceri Giuseppe e Salvatore Gangi, verranno realizzati: focaccia con uva fragola e torta pistacchio e picolit.
Nella cucina, sotto la guida dello Chef Bertossi, verranno preparate la pasta fresca per le tagliatelle con crema di montasio, porcini e pistacchio; gnocchi di zucca con fumetto di crostacei e battuta di gamberi di Mazara del Vallo; gnocchi di patate in rosso pachino con ricotta primo sale e guanciale affumicato.
PANIFICIO GOBATTO – Grado
Christmas is coming
h. 16.00-19.00
max. 5 posti LABORATORIO PER BAMBINI
I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella magia del Natale preparando gustosi biscotti natalizi con i maestri pasticceri! Dopo il laboratorio, ci sarà una super merenda con panettone al cioccolato e classico!
LINK: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-christmas-is-coming-1077355412039?aff=oddtdtcreator
DOLCE VITA – Codroipo
Aperipanettone
h. 18.00
max. 60 posti
Verranno presentati i panettoni “di casa” in modo dinamico, con un aperitivo salato e dolce a base di prodotti friulani e abbinamenti con grandi lievitati.
Saranno proposte diverse modalità di consumo e abbinamenti con altri prodotti tipici della regione, accompagnati da un buon bicchiere di vino selezionato dalla bottiglieria “La vite e il legno” di Codroipo.
Sarà l’occasione per scoprire tutto sul panettone e apprezzarlo al meglio.
LINK: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aperipanettone-1076591065859?aff=oddtdtcreator
COCAMBO – Aquileia
Liquori e cioccolato… da Trieste in giù
h. 18.00-20.00
max. 35 posti
I liquori di Piolo&Max di Trieste si uniscono al cioccolato Cocambo in una degustazione magica e spensierata dopo la visita alla fabbrica del cioccolato in Friuli Venezia Giulia.
DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024
PASTICCERIA CASSIN – Bagnarola di Sesto al Reghena
Natale a doppio impasto
h. 10.00-12.00
max. 30 posti
Accoglienza in laboratorio pasticceria con dimostrazioni sulla realizzazione artigianale del panettone con lievito madre e decorazione di biscotti. Degustazione finale con dolce omaggio.
LINK: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-natale-a-doppio-impasto-1080284743749?aff=oddtdtcreator
CASTELLARIN – Martignacco
Sugar Santa
Evento presso Enoteca Raps Udine
h. 11.00-13.00
max. 60 posti
Brunch con tre panettoni (di cui 1 gastronomico salato) abbinati a vini, per guidare nella scelta del dolce natalizio e dei vini per le festività.
LINK: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-sugar-santa-1079210259939?aff=oddtdtcreator
LA GUBANA DELLA NONNA – San Pietro al Natisone
Scopri il Panettone Artigianale!
h. 11.00-12.00 // 15.00-16.00
max. 20 posti
Laboratorio alla scoperta del panettone artigianale con lievito madre, seguendo la tradizione pasticcera italiana.
ORSO BAKERY – Aiello del Friuli
Scopriamo il mondo dei lievitati: pizze, focacce, brioche dolci e salate.
h. 14.00-18.00
max. 30 posti
Visita guidata alla lavorazione degli impasti di pizze, focacce e croissant, con degustazione di “Cocktail e panettone” in collaborazione con l’azienda “Dottori Zandegiacomo” e il gin “Mai Masa”.
LINK: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-dalla-colazione-allaperitivo-1076685718969?aff=oddtdtcreator
IL PARADISO DEI GOLOSI – San Pietro al Natisone
Il cioccolato in Paradiso
h. 14.00-17.30
max. 20 posti
Laboratorio sul cioccolato con realizzazione di cioccolatini da portare a casa e degustazione di panettoni.
LINK: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-cioccolato-in-paradiso-1079188865949?aff=oddtdtcreator
Un disastro ambientale minaccia la costa
Le autorità preoccupate per la contaminazione
Le autorità locali sono in allerta per un disastro ambientale che minaccia la costa. Un’importante perdita di petrolio da una piattaforma offshore ha causato una massiccia contaminazione delle acque circostanti e potrebbe avere gravi conseguenze sull’ecosistema marino.
Operazioni di bonifica in corso
Sono già in corso operazioni di bonifica per limitare i danni e rimuovere il petrolio che si è disperso in mare. Le autorità stanno lavorando senza sosta per contenere l’inquinamento e proteggere la fauna e la flora marina.
Appello alla collaborazione
Le autorità locali lanciano un appello alla collaborazione di tutti i cittadini per evitare ulteriori danni all’ambiente e garantire la sicurezza delle persone che vivono lungo la costa. È necessario un impegno comune per affrontare questa emergenza e proteggere il nostro prezioso ecosistema marino.