Dopo il caldo record, arriva la grandine: ecco cosa succede stasera in Friuli e Veneto
Allerta grandine e temporali forti tra Friuli e Veneto oggi dalle 18 alle 21. Rinfrescata attesa solo da domenica 6 luglio.


FRIULI VENEZIA GIULIA / VENETO – Dopo giorni di caldo torrido e temperature ben oltre la media stagionale, una nuova ondata di maltempo si sta preparando ad abbattersi sul Nordest. Per la serata di oggi, venerdì 4 luglio 2025, è stata diramata, come avevavamo anticipato in questo articolo, un’allerta per temporali violenti e grandine, con una finestra particolarmente critica tra le 18 e le 21, ma che potrebbe prolungarsi anche nel corso della notte. LEGGI ANCHE L'ARTICOLO DELLE ORE 16 DI OGGI 4 LUGLIO 2025: Tempesta di grandine e vento nel Vicentino: alberi caduti e disagi | IL VIDEO
Aria fredda e caldo africano: cocktail esplosivo per i temporali
L’ondata di caldo africano che ha colpito in questi giorni Friuli Venezia Giulia e Veneto ha spinto le autorità regionali ad adottare misure straordinarie per la tutela dei lavoratori: da ieri è in vigore una ordinanza firmata congiuntamente da Massimiliano Fedriga e Luca Zaia, che impone lo stop alle attività lavorative all’aperto tra le 12:30 e le 16:00, nelle giornate caratterizzate da temperature estreme.
Oggi però la situazione cambia: una massa d’aria fresca sta per entrare in contatto con il caldo accumulato negli strati bassi dell’atmosfera, generando una fase temporalesca potenzialmente intensa, con fenomeni localmente violenti come:
- Grandinate improvvise
- Forti raffiche di vento
- Colpi di vento lineari (downburst)
- Accumuli di pioggia localizzati
La prima fase del peggioramento, quella in programma nelle prime ore della sera, sarà la più intensa, ma non si escludono nuove celle temporalesche durante la notte, specie nelle zone interne e pedemontane.
Temperature ancora alte, ma da domenica cambia tutto
Nonostante i temporali di oggi, le temperature rimarranno alte anche domani, sabato 5 luglio, con valori ancora superiori ai 32-33 gradi in pianura. Il vero calo termico arriverà solo tra domenica pomeriggio e sera, quando è attesa una nuova perturbazione più strutturata, capace di portare:
- Piogge diffuse e localmente forti
- Ulteriore ventilazione da nordest
- Un crollo termico di oltre 10 gradi
Da lunedì 7 luglio, i valori minimi potrebbero scendere tra i 18 e i 21 gradi, con massime più contenute attorno ai 28 gradi, riportando un sollievo termico significativo dopo giornate insopportabili. Le previsioni in Veneto e Friuli.
Leggi anche: Ordinanza contro il caldo: stop al lavoro sotto il sole, la misura condivisa da Fedriga e Zaia