Allerta Meteo in Friuli Venezia Giulia: piogge intense, mareggiate e forte vento in arrivo

Una domenica di maltempo sul Friuli Venezia GiuliaIl Friuli Venezia Giulia si appresta ad affrontare un'intensa perturbazione meteorologica domenica 10 marzo, causata dal passaggio di un deciso fronte...

09 marzo 2024 15:19
Allerta Meteo in Friuli Venezia Giulia: piogge intense, mareggiate e forte vento in arrivo -
Condividi

Una domenica di maltempo sul Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia si appresta ad affrontare un'intensa perturbazione meteorologica domenica 10 marzo, causata dal passaggio di un deciso fronte atlantico. I forti venti meridionali e le abbondanti precipitazioni metteranno alla prova la regione, in particolare le zone montane e la costa.

Condizioni Meteo avverse: neve, vento e mareggiate

Le previsioni meteo annunciano precipitazioni particolarmente intense sulle Prealpi Carniche, con una quota neve che oscillerà tra i 1100 e i 1800 metri nel corso della giornata. Il vento forte da sud creerà condizioni di "bufera" in quota, mentre sulla costa il forte Scirocco potrà provocare mareggiate, in particolare tra Lignano e Grado, e la possibile formazione di acqua alta in serata.

Valutazione della situazione idrogeologica

L'evento meteorologico in arrivo potrebbe causare diverse criticità, tra cui l'instabilità dei pendii, interruzioni della viabilità, problemi legati al vento e alla neve nelle zone interessate, nonché mareggiate lungo le coste esposte. È fondamentale che la rete idrografica minore e il drenaggio urbano siano monitorati attentamente per prevenire situazioni di crisi. Per questo la Protezione Civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio e l'attivazione di una fase operativa di attenzione, adeguata al livello di allerta (gialla). È importante che tutti i Comuni e le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile attuino le procedure previste per far fronte agli scenari di rischio.

Segui Diario di Pordenone