Allerta meteo, com’è la situazione in FVG e cosa dobbiamo aspettarci per domenica

Allerta meteo FVG: piogge deboli, vento da nord-est e maree sostenute; presidi della Protezione Civile senza criticità.

14 febbraio 2026 12:23
Allerta meteo, com’è la situazione in FVG e cosa dobbiamo aspettarci per domenica -
Condividi

FRIULI VENEZIA GIULIA — Una depressione atlantica in transito sull’Italia centrale ha interessato marginalmente anche il Friuli Venezia Giulia, causando cielo coperto, piogge sparse e maree sostenute lungo la costa regionale. La Protezione civile regionale ha diramato l’Allerta regionale n. 5/2026 per criticità idraulica, valida dalle ore 6.00 alle ore 12.00 di oggi sabato 14 febbraio. LEGGI QUI: Acqua alta a San Valentino: allerta meteo in Fvg

Condizioni meteo e vento

Oggi il cielo si presenta coperto con precipitazioni deboli o moderate, più consistenti al confine con il Veneto, con quota neve attorno ai 1.000 metri. I venti soffiano moderati da nord-est. Per la giornata di domenica è prevista prevalenza di bel tempo grazie all’afflusso di correnti più secche settentrionali.

Effetti al suolo

Non sono state registrate criticità da acqua alta lungo il perimetro costiero nella mattinata odierna. Si segnala, tuttavia, la rimobilitazione di una frana lungo la strada comunale Via Porzus nel comune di Attimis.

Previsioni per domenica

Domenica le condizioni meteorologiche miglioreranno grazie all’afflusso di correnti più secche provenienti da nord. Il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con assenza di precipitazioni significative e un generale miglioramento del vento. Le maree, pur rimanendo monitorate, non dovrebbero generare criticità lungo la costa regionale, permettendo una giornata più stabile e tranquilla per la popolazione.

Situazione del mare

A Grado, il picco di marea registrato questa mattina alle 07:25 ha raggiunto i 129 cm senza creare criticità. Nel corso della giornata si attende un ulteriore picco di 100 cm, mentre alle 11:45 il mareometro segnava 88 cm in diminuzione. Per domani è previsto un nuovo picco superiore a 110 cm, comunque inferiore a quello odierno.

Andamento del mareometro di Grado
Andamento del mareometro di Grado

Protezione Civile e presidi

Le squadre comunali di Protezione Civile di Grado e Lignano hanno presidiato il territorio, senza riscontrare situazioni di emergenza o criticità particolari.

Segui Diario di Pordenone