Paura sulla A28, un 84enne percorre 17 km contromano: intervento della polizia stradale
Anziano fermato dalla polizia stradale dopo 17 km contromano: sanzioni pesanti e patente a rischio.


SPILIMBERGO (PORDENONE) – Lungo l'autostrada A28 un conducente di 84 anni ha percorso ben 17 chilometri contromano, rischiando una tragedia.
Erano le 3:20 del mattino, tra domenica 4 maggio e lunedì 5 maggio, quando le segnalazioni di automobilisti allarmati hanno attivato le forze dell’ordine. L’uomo, originario del pordenonese, era diretto verso casa ma, confuso e disorientato, ha imboccato l’autostrada nella direzione sbagliata. Il suo tragitto contromano si è esteso per chilometri, aumentando il rischio di collisioni frontali.
Intervento decisivo della polizia stradale
Una pattuglia del distaccamento di Spilimbergo, allertata dalle chiamate dei cittadini, è riuscita a intercettare il veicolo. Con un’azione rapida e precisa, gli agenti hanno indotto l’uomo ad accostare in totale sicurezza, evitando una potenziale catastrofe. Dopo il fermo, l’anziano ha spiegato agli agenti di aver perso l’orientamento, confermando il sospetto che le sue condizioni non fossero idonee alla guida.
Fermo amministrativo per l'auto e verso la revoca della patente
A seguito dell'accaduto, è stato redatto un verbale e trasmesso alla Prefettura, che dovrà ora valutare la revoca definitiva della patente di guida. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo, mentre il conducente potrebbe essere costretto a pagare una multa salatissima, compresa tra 2.046 e 8.160 euro, in base alle norme vigenti.