"Ufo" sugli sterrati di Pordenone: debutta il maxi Hilux di Fabio Samsa

Artugna Race 2026, debutto del Toyota Hilux Overdrive T1 Plus con Fabio Samsa: sfida aperta nel CI2C.

20 febbraio 2026 09:47
"Ufo" sugli sterrati di Pordenone: debutta il maxi Hilux di Fabio Samsa -
Condividi

PORDENONE - Sono giorni di attesa per l’Artugna Race, 16° Italian Baja di Primavera (13/14 marzo), prima tappa del Campionato Italiano Cross Country 2026. Le iscrizioni sono aperte da una settimana e già sono numerose le adesioni alla segreteria del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone.

Ma la consolidata ruotine di questa fase preliminare pare avere in serbo una sorpresa eccezionale: l’iscrizione di un concorrente al volante di un Toyota Hilux Overdrive T1 Plus. Ormai il triestino Fabio Samsa non si nasconde più. Imprenditore con la passione per il fuoristrada, terzo l’anno scorso nella graduatoria tricolore pilotando un Hilux T1, quest’anno ha tutte le intenzioni di alzare l’asticella delle sue performance grazie al “Plus” di potenza del suo nuovo Overdrive formato maxi.

Mezzo già visto in azione (e plurivincitore) all’Italian Baja di Coppa del Mondo, con l’ultima firma in ordine di tempo la scorsa estate ad opera dell’argentino Juan Cruz Yacopini. Chiaro che avere a disposizione un missile a quattro ruote non garantisce il successo, perché bisogna imparare a gestirne il potenziale e riuscire a domare la cavalleria maxi. Però è una splendida opportunità che Samsa vuole giocarsi in coppia con il giovane pordenonese Mirko Brun, cresciuto nelle file del Fuoristrada Club e ora navigatore di vaglia, protagonista in gennaio alla Dakar al fianco del ceco Martin Koloc.

Calerà quindi un UFO sugli sterrati dell’Artugna? Curiosità a mille tra addetti ai lavori, appassionati e, ovviamente, gli avversari, a cominciare dal campione in carica Manuele Mengozzi (Toyota Hilux Overdrive T1) e dal vice campione Kevin Manocchi (Yamaha Quaddy Yxz 1000R). Si annuncia una sfida comunque incerta e spettacolare quando si alzerà il sipario sul nuovo CI2C.

Segui Diario di Pordenone