L’Associazione Sportiva Dilettantistica ‘Un fiume in corsa’ ha donato quattromila euro al Comune di Fiume Veneto da destinarsi a finalità sociali per cittadini fragili residenti nel territorio comunale.
I beneficiari saranno individuati dagli assistenti sociali in collaborazione con gli amministratori comunali, tra gli anziani indigenti e con difficoltà a procurarsi i beni di prima necessità.
L’Associazione ‘Fiume in Corsa’ dal 2016 organizza ogni anno attività per gli amanti delle marce e delle camminate lungo percorsi che intersecano centri abitati, campagna e natura del territorio di Fiume Veneto.
L’appuntamento principale in calendario è fissato per la prima domenica di agosto di ogni anno con la ‘Marcia della Stria’, giunta quest’anno alla sesta edizione e che ha visto l’adesione di quasi mille persone, lungo tre percorsi di sei, tredici e diciotto chilometri. Da qualche anno, in ottobre, la camminata a passo libero ‘Un Fiume di scuole in corsa’, è molto sentita da bambini e ragazzi delle primarie e secondaria.
“Abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo – dichiara Franco Bertolo, presidente dell’associazione – destinando il ricavato dell’ultima ‘Marcia della Stria’ e delle altre attività che svolgiamo a chi ha bisogno concreto di una mano, tutti i giorni. E’ il risultato di un lavoro di squadra non solo dei nostri soci e simpatizzanti, ma anche di altre realtà del nostro territorio che vogliamo ringraziare, quali la Pro Loco Bannia, l’Avis di Fiume Veneto, l’amministrazione comunale, il gruppo Alpini di Bannia che ci supportano per gli aspetti logistici ed organizzativi.”
“Un gesto di alto valore sociale – si congratula il Sindaco Jessica Canton –, segno della vicinanza e della generosità che l’ASD Fiume in Corsa nutre, in particolare, nei confronti dei meno fortunati. Una condivisione di valori che dimostra ancora una volta come il volontariato sia un tassello fondamentale nell’architettura della nostra comunità”.