Atletica 2000 Meeting: a San Vito torna la grande atletica con Gemili protagonista

A San Vito il 2 giugno appuntamento con il grande sport: Adam Gemili guida i big al Meeting Atletica 2000.

12 maggio 2025 13:23
Atletica 2000 Meeting: a San Vito torna la grande atletica con Gemili protagonista -
Condividi

SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) – Lunedì 2 giugno si preannuncia come una delle date più attese per gli amanti dell’atletica leggera. Sulla pista dello stadio comunale di San Vito al Tagliamento andrà in scena la 19ª edizione dell’Atletica 2000 Meeting, un evento ormai consolidato nel panorama internazionale grazie all’impegno dell’Atletica 2000 di Codroipo e alla collaborazione con la Libertas Sanvitese.

Dopo l’edizione del 2024, entrata nella storia con sette record della riunione battuti e due eguagliati, l’attesa per il nuovo meeting è altissima. Anche quest’anno la manifestazione farà parte della serie Challenger del World Athletics Continental Tour, circuito che raccoglie eventi di alto livello e attira atleti di fama internazionale. Inoltre, l’inserimento all’interno del progetto EAP – Events for Athletics Promotion, che unisce 15 meeting europei, garantisce ulteriori stimoli e visibilità per tutti i partecipanti.

Una giornata di gare per tutte le categorie

Il programma gare sarà variegato e coinvolgente: categorie assolute, master, under 14, under 16 e atleti paralimpici si alterneranno in pista e pedane a partire dalle ore 16.00. Un’opportunità per assistere a sfide emozionanti, in un contesto che unisce agonismo e inclusività.

Adam Gemili, stella della velocità britannica, correrà i 100 metri

A rendere ancora più prestigiosa la manifestazione sarà la presenza di un vero fuoriclasse: Adam Gemili, sprinter britannico campione europeo sui 200 metri nel 2014 a Zurigo, ha già formalizzato la propria iscrizione. In quell’occasione vinse con un tempo di 19’’98, a cui si aggiunse anche il trionfo nella staffetta 4x100, risultato ripetuto anche ad Amsterdam 2016 e Berlino 2018.

Classe 1993, nativo di Londra, Gemili ha costruito una carriera ad altissimi livelli: vanta un oro mondiale nella 4x100 conquistato nel 2017 a Londra, un argento e un bronzo iridato (rispettivamente a Doha 2019 con record europeo di 37’’36, ancora imbattuto, e a Eugene 2022). I suoi primati personali, 9’’97 nei 100 metri e 19’’97 nei 200, lo collocano tra i migliori velocisti europei dell’ultimo decennio.

Tanti nomi di spicco attesi a San Vito

Il meeting friulano ha già dimostrato negli anni di poter ospitare atleti di livello mondiale. Basti ricordare Luis Zayas, specialista cubano del salto in alto, quarto ai Mondiali di Budapest, che nel 2023 ha stabilito il record della manifestazione a 2,31 metri proprio sulla pista di San Vito.

Il programma per le categorie assolute prevede prove molto seguite dal pubblico come 100, 400, 800 metri, salto in alto, lancio del disco, salto in lungo (maschili), salto con l’asta femminile e il suggestivo 5000 metri maschile.

Una vetrina per il territorio e lo sport

L'evento rappresenta non solo un’opportunità per promuovere l’atletica friulana, ma anche una vetrina importante per San Vito al Tagliamento e Codroipo, che ospitano e sostengono da anni questa iniziativa. Grazie al supporto delle istituzioni locali e di sponsor appassionati, il meeting continua a crescere e ad attirare atleti provenienti da tutta Europa.

Per gli appassionati di sport e per chi desidera assistere dal vivo a gare spettacolari, il 2 giugno sarà una data da non perdere. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale dell’Atletica 2000, dove è possibile anche scoprire le edizioni passate e consultare il programma completo.

Segui Diario di Pordenone