Cresce l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia per le politiche sulla disabilità
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aumentato le risorse destinate alle politiche per la disabilità, passando da circa 80 a oltre 130 milioni di euro tra il 2018 e il 2025, registrando un incremento superiore al 60%. Lo ha confermato l’assessore alla Salute e alla Disabilità, Riccardo Riccardi, durante un incontro con la Consulta regionale delle persone con disabilità e le loro famiglie a Palmanova.
Incremento dei servizi e degli investimenti strategici
Nell’incontro è stato presentato in dettaglio l’aumento dei finanziamenti, con particolare attenzione alla manovra di assestamento 2025 che prevede ulteriori 11,8 milioni di euro destinati a diversi settori. Tra questi, 4 milioni sono per il fondo sociosanitario disabilità, 2,7 milioni per il Fap, 3,5 milioni per il fondo sociale disabilità, 600mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche e 500mila euro per l’accoglienza dei minori disabili in comunità.
Politiche per l’abitare possibile e integrazione sociosanitaria
Un focus particolare è stato posto sulle politiche per l’abitare possibile, volte a superare il modello istituzionalizzante e promuovere soluzioni di vita autonome e personalizzate. L’assestamento 2025 prevede 10 milioni di euro per incentivare il recupero e l’adattamento di strutture esistenti a supporto di progetti di vita indipendente. Tutto ciò si colloca in un sistema integrato in cui la disabilità è parte di un più ampio progetto di integrazione sociosanitaria.
Impegno costante per migliorare la qualità della vita
Riccardi ha sottolineato che, nonostante i numeri significativi, l’obiettivo principale è garantire risposte concrete per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, delle loro famiglie e delle comunità. Ha concluso affermando che la disabilità rappresenta una sfida culturale che richiede visione, coraggio e continuità.