Aurora Greco vince Miss Mondo Carnia 2025 e vola a Gallipoli

Aurora Greco, 19 anni di Tarcento, vince la finale di Miss Mondo Carnia 2025 a Paularo. Serata tra eleganza, spettacolo, tradizione e impegno sociale.

24 agosto 2025 22:35
Aurora Greco vince Miss Mondo Carnia 2025 e vola a Gallipoli -
Condividi

PAULARO (UDINE) – La suggestiva cornice del Palazzo Calice Valesio, nel cuore della Val d’Incarojo, ha ospitato sabato 23 agosto 2025 la finale regionale di Miss Mondo Carnia 2025, appuntamento che ha unito eleganza, spettacolo e impegno sociale. In palio l’ambito titolo e l’accesso diretto alla Prefinale nazionale di Miss Mondo Italia a Gallipoli.

La vittoria di Aurora Greco

La giuria ha incoronato Aurora Greco, 19 anni di Tarcento, come nuova Miss Mondo Carnia 2025. La giovane, che coltiva la passione per la danza, la palestra e lo sci, si è aggiudicata il primo biglietto per Gallipoli, rappresentando la Carnia al prestigioso concorso internazionale.

Il gran finale si è svolto nell’incantevole giardino del palazzo, illuminato da uno spettacolare show pirotecnico che ha reso la proclamazione ancora più emozionante.

Le altre fasce e i premi speciali

Oltre al titolo principale, la serata ha visto la consegna di ulteriori fasce:

  • Nicole di Magnano in Riviera è stata eletta “Miss Paularo”
  • Francesca di Cervignano del Friuli ha vinto la fascia “Miss Carnix Project”
  • Janette di Udine ha conquistato il titolo “Miss Ecomuseo i Mistirs”
  • Laura di Maniago è stata proclamata “Miss Villaggio degli Alpinisti”

Spettacolo, eleganza e tradizione

La manifestazione, organizzata dall’agenzia Mecforyou in collaborazione con il Comune di Paularo, Carnix Project e Apex, è stata condotta da Emily Miozzo e Sara Adami, “Miss Mondo Friuli Venezia Giulia 2023”.

Le concorrenti hanno incantato il pubblico con sfilate in abiti da sera e costumi da bagno, mostrando non solo bellezza autentica ma anche carattere e personalità.

A impreziosire la serata, la sfilata degli Scapetz di Dina & Chiara di Paularo, un omaggio alle tradizioni locali, accompagnata dalla musica di Giuliano Julio Montana.

Un evento con un forte impegno sociale

Uno degli aspetti più significativi della finale è stato l’impegno sociale. Sono intervenute tre realtà di grande valore:

  • il GNB1 Advocacy Group, che ha sensibilizzato il pubblico su una rara malattia genetica;
  • i volontari donatori di sangue di Paularo, che hanno ricordato l’importanza della donazione di sangue e plasma;
  • l’associazione Un cuore un mondo Padova, impegnata nella lotta contro le malattie cardiache infantili.

Un segnale chiaro di come la bellezza possa essere veicolo di solidarietà e consapevolezza.

Autorità e madrine d’eccezione

La serata ha visto la partecipazione del sindaco Marco Clama e del vicesindaco Igor Gortan, insieme a diversi membri della giuria. Madrine speciali dell’evento sono state Giorgia De Marchi, “Miss Mondo Friuli Venezia Giulia 2025”, Lamia Rida, finalista nazionale di Miss Mondo Italia 2025, oltre a Emma Veriti e Valeria Molinari.

Gli allestimenti sono stati curati da Le cose belle di Nina di Paularo.

Miss Mondo Carnia come vetrina per il territorio

Il tour di Miss Mondo Carnia 2025, esclusiva dell’agenzia Mecforyou, ha toccato i comuni di Forni Avoltri, Treppo Ligosullo e Paularo, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze naturali, storiche e culturali del Friuli Venezia Giulia.

Un evento che dimostra come un concorso di bellezza possa diventare occasione di promozione del territorio e delle tradizioni locali, oltre che trampolino di lancio per giovani ragazze.

Segui Diario di Pordenone