Spilimbergo – Un normale servizio di trasporto pubblico ha preso una piega inaspettata e violenta sabato scorso, quando un autista dell’Atap è stato aggredito lungo il percorso che collega Udine a Maniago. L’episodio ha avuto conseguenze serie per l’autista, un uomo di 48 anni, che ha dovuto sottoporsi alle cure del pronto soccorso e ora si trova in convalescenza con una prognosi di sette giorni.
Cosa è successo
Il pomeriggio dell’aggressione, l’autista stava gestendo il viaggio come di consueto fino a quando un gruppo di giovani, descritti come stranieri, è salito sul bus causando subito disordine. Nonostante i tentativi di mantenere la calma e l’ordine, la situazione è degenerata rapidamente quando è stato sollevato il sospetto di un furto all’interno del mezzo.
Reazioni e conseguenze dell’incidente
L’autista, nel tentativo di risolvere la situazione, ha minacciato di chiamare le forze dell’ordine, una decisione che ha scatenato una risposta violenta da parte di uno degli individui, che ha sferrato un pugno al conducente e calci al veicolo, causando danni evidenti.
La Comunità in allarme
La comunità di Spilimbergo e i pendolari abituali della tratta si trovano ora ad affrontare le implicazioni di questo gesto di violenza, che ha interrotto la routine e messo in luce la questione della sicurezza nel trasporto pubblico locale.
Risposta Legale
La denuncia presentata dall’autista e l’identificazione dell’aggressore hanno posto le basi per le future azioni legali, che potrebbero includere una richiesta di risarcimento danni da parte della società Atap per i danni subiti dal mezzo.