Al via i cantieri autunnali sull'A4 e A28: tutte le tratte interessate

Autostrade Alto Adriatico riprende i lavori di manutenzione: 9 cantieri autunnali e riqualificazione spartitraffico.

03 ottobre 2025 11:40
Al via i cantieri autunnali sull'A4 e A28: tutte le tratte interessate -
Condividi

A4 - A28 – Con la conclusione dell’esodo e controesodo estivo, che ha registrato un aumento record dei transiti (+8% a giugno e +4% nei mesi successivi, con quasi 21 milioni di veicoli), Autostrade Alto Adriatico ha ripreso i lavori di manutenzione della rete autostradale. La concessionaria investe annualmente circa 20 milioni di euro per garantire sicurezza e modernizzazione della viabilità.

Cantieri autunnali e interventi programmati

Nel periodo autunnale sono previsti 9 cantieri con un investimento complessivo di 900 mila euro, per un totale di 57.664 metri quadri di nuove pavimentazioni. Le tratte interessate comprendono:

  • A4: Meolo-Venezia Est (direzione Venezia); Quarto d’Altino-Meolo e Meolo-San Donà di Piave (direzione Trieste); Portogruaro-San Stino di Livenza (direzione Venezia); Bretella Latisana

  • A28: Pordenone Centro Commerciale-Cimpello (direzione Portogruaro); piazzale barriera di Portogruaro (direzione Conegliano); Sacile Ovest-Sacile Est (direzione Portogruaro); Godega di Sant’Urbano-Cordignano (direzione Portogruaro)

Interventi già completati

Lo scorso fine settimana sono stati completati i cantieri tra Meolo e Venezia Est (direzione Venezia) e tra Quarto d’Altino e Meolo (direzione Trieste) senza causare disagi al traffico.

Cantiere principale A4 Meolo/San Donà di Piave

Il tratto più lungo, di 2,2 chilometri, interesserà la A4 tra Meolo/Roncade e San Donà di Piave in direzione Trieste. I lavori si svolgeranno senza interruzioni giorno e notte, dallo scambio di carreggiata previsto tra sabato 4 e giovedì 9 ottobre. Saranno chiuse alternativamente alcune corsie, ma due corsie rimarranno sempre aperte. Verrà inoltre realizzata una corsia preferenziale per il traffico in uscita verso Meolo per chi proviene da Trieste.

Riqualificazione spartitraffico tra Redipuglia e Trieste

Dalle ore 21.00 di lunedì 6 ottobre riprenderanno i lavori sullo spartitraffico centrale tra Redipuglia e la barriera di Trieste/Lisert, sospesi durante l’esodo estivo. L’investimento complessivo è di 8,3 milioni di euro, di cui 6,8 milioni destinati ai lavori, su un tratto di circa 4,2 chilometri. Le carreggiate saranno temporaneamente ristrette da 7,5 a 6,4 metri, garantendo comunque due corsie per senso di marcia.

Segui Diario di Pordenone