Val di Sole, avvistata un'orsa con i suoi cuccioli: potrebbe trattarsi di F89
Avvistata un’orsa con i cuccioli sul monte Peller: la Forestale rassicura e invita alla calma.


CLES (TRENTO) – Nel pomeriggio di oggi, sabato 27 settembre, gli escursionisti hanno segnalato la presenza di un’orsa con i suoi cuccioli a Cles, sul monte Peller.
Le prime informazioni suggeriscono che possa trattarsi di F89, l’orsa che era stata catturata e dotata di radiocollare nei pressi di Vermiglio tra il 3 e il 4 settembre 2024 e i cui spostamenti risultano registrati ora tra la Val di Non e la Val di Sole.
Le rassicurazioni della Forestale
La Forestale ha subito rassicurato i residenti e i turisti, sottolineando come non ci sia motivo di creare allarmismo. “Per consentire una frequentazione sicura della montagna, ricordiamo che per qualsiasi comunicazione è attivo il numero unico di emergenza 112”, si legge in una nota ufficiale del Comune di Cles.
Grazie al radiocollare di F89, è possibile monitorare gli spostamenti dell’orsa e dei suoi cuccioli, garantendo così una migliore gestione della convivenza tra residenti e turisti e questi grandi carnivori.
Gli aggiornamenti sugli avvistamenti vengono pubblicati regolarmente, offrendo indicazioni utili per escursionisti e appassionati della natura.