Precipita per 10 metri, intrappolata nel fango: asinella salvata dai Vigili del fuoco
Complesso intervento notturno dei pompieri: asinella imbragata e recuperata manualmente con un argano


BARCIS (PORDENONE) - Drammatico recupero nella serata di ieri, 30 settembre, quando un’asinella è precipitata per circa dieci metri a seguito di una smottamento del terreno, rimanendo intrappolata nel fango in una zona boschiva difficile da raggiungere.
L’episodio ha richiesto un intervento rapido e complesso da parte dei soccorritori.
L'intervento dei Vigili del fuoco
Intorno alle 19:50 sono arrivati i Vigili del fuoco del distaccamento di Maniago, avvisati dal proprietario che aveva individuato l’animale immobilizzato.
L’area era totalmente inaccessibile ai mezzi pesanti, motivo per cui è stato necessario organizzare un’azione manuale, con strumenti leggeri ma efficaci.
Il difficile recupero tra fango e terreno instabile
I Vigili del fuoco hanno fissato con attenzione un’imbracatura attorno all’asinella e predisposto un argano manuale a fune passante, ancorandolo a un punto più alto per sostenere parte del peso e ridurre la pressione del terreno melmoso sul corpo dell’animale.
Con l'ausilio di vanghe e attrezzature da scavo hanno iniziato a liberare progressivamente le zampe e il fianco dell'animale, mentre uno dei soccorritori monitorava le sue condizioni.