Il Sindaco Basso in visita al servizio sociale comunale: “Un lavoro prezioso per la comunità di Pordenone”
Il Sindaco Basso visita il servizio sociale comunale e ringrazia gli operatori per l’impegno quotidiano a sostegno della comunità.


PORDENONE – «Ci tenevo molto, è stato un momento davvero importante che mi ha consentito di apprezzare il grande lavoro quotidiano che viene svolto». Con queste parole il Sindaco di Pordenone, Alessandro Basso, ha commentato la visita al servizio sociale comunale presso la Cittadella della Salute, incontro che ha voluto fortemente per conoscere da vicino le persone che ogni giorno si dedicano al sostegno delle fasce più fragili della comunità.
Una visita per valorizzare il lavoro degli operatori
Accompagnato dall’Assessora Guglielmina Cucci e dal Dirigente Simone Zanin, il primo cittadino ha avuto modo di osservare direttamente l’attività svolta dagli operatori e di confrontarsi con loro sulle sfide quotidiane del settore.
«Ho potuto toccare con mano – ha aggiunto Basso – la bontà dell’operato del nostro servizio sociale, composto da donne e uomini che ogni giorno si impegnano su un tema estremamente delicato. Si tratta di un lavoro che richiede competenza, sensibilità e dedizione, perché si ha a che fare con i problemi e le esigenze primarie della comunità, offrendo risposte concrete ed efficaci».
Un impegno che contribuisce al prestigio della città
Nel corso della visita, il Sindaco ha sottolineato come l’efficienza del servizio sociale rappresenti un elemento chiave per la qualità della vita dei cittadini e per la stessa immagine della città.
«Se Pordenone è Capitale Italiana della Cultura 2027, lo deve anche alla capacità del territorio di affrontare e risolvere brillantemente le criticità sociali, portando la città a un livello elevato anche sotto questo profilo. La civiltà passa dal sostegno ai più fragili, e Pordenone – ha concluso Basso – è certamente un’eccellenza in questo senso».
Servizio sociale e comunità: un legame essenziale
Il lavoro svolto dagli operatori sociali del Comune rappresenta uno dei pilastri della coesione cittadina, un ambito che spesso agisce in silenzio ma che garantisce interventi fondamentali di assistenza e inclusione.
La visita del Sindaco Basso alla Cittadella della Salute ha voluto essere un gesto di riconoscenza e vicinanza, per valorizzare un comparto che, attraverso l’impegno quotidiano di tanti professionisti, contribuisce in modo determinante a rendere Pordenone una città attenta, solidale e inclusiva.