Si fingono sordomuti, falsa raccolta fondi: smascherati dai Carabinieri e denunciati

Tre denunciati a Bressanone per finta disabilità e truffa aggravata: colti in flagranza dai Carabinieri

04 ottobre 2025 15:55
Si fingono sordomuti, falsa raccolta fondi: smascherati dai Carabinieri e denunciati -
Condividi

BRESSANONE (BOLZANO) – Una nuova operazione delle forze dell’ordine ha messo fine alle attività di una banda specializzata in raggiri ai danni dei passanti. Tre individui sono stati denunciati per truffa aggravata dopo essere stati sorpresi mentre mettevano in scena un finto stato di disabilità per impietosire le persone e ottenere denaro facile.

Secondo quanto ricostruito dai militari, i tre si avvicinavano ai passanti mimando i gesti tipici di chi è sordomuto. In mano tenevano cartelline con frasi fuorvianti, apparentemente legate a iniziative benefiche.

Colti sul fatto dai Carabinieri

La finta solidarietà è stata smascherata quando i Carabinieri li hanno colti sul fatto mentre ricevevano 20 euro da un anziano turista proveniente dalla Germania.

Gli agenti sono intervenuti immediatamente e hanno bloccato i responsabili. Il denaro è stato restituito all’anziano che, resosi conto della truffa, ha accettato di sporgere denuncia.

Per completezza, le autorità hanno effettuato ulteriori controlli scoprendo che uno dei tre aveva addosso una piccola quantità di sostanza stupefacente.

Segui Diario di Pordenone