“Street view Porcia”: il nuovo itinerario tra parchi, ville e monumenti storici nel progetto FVG in Movimento
Giovedì 25 settembre a Porcia inaugurazione del percorso “Street view” del progetto FVG in Movimento: salute, cultura e natura in 10mila passi.


PORCIA – Giovedì 25 settembre, alle ore 17, Porcia inaugura il nuovo percorso “Street view Porcia”, inserito nel progetto regionale “FVG in Movimento. 10mila passi di salute” (2019-2025), promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale Salute e attuato da Federsanità ANCI FVG in collaborazione con l’Università di Udine – Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e PromoTurismoFVG.
L’iniziativa, che si inserisce in una rete già composta da 132 Comuni aderenti e 121 percorsi attivati in tutta la regione, rappresenta un nuovo tassello nella promozione della salute e del benessere attraverso l’attività fisica quotidiana.
Il programma dell’inaugurazione
Il ritrovo è fissato in via delle Risorgive, vicino al nuovo cartellone del progetto. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Marco Sartini, del presidente di Federsanità ANCI FVG Giuseppe Napoli, del presidente di ANCI FVG Dorino Favot e di un rappresentante di Federfarma FVG, prenderanno la parola:
Jessica Greguol (Dipartimento di Prevenzione di ASFO), che illustrerà il “Piano regionale della Prevenzione – Comunità attive”;
Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale di Federsanità ANCI FVG, che presenterà i principali risultati del progetto “FVG in Movimento. 10mila passi di salute”;
Adriana Checchin, assessore al Benessere sociale e Servizi alla Comunità di Porcia, che spiegherà nel dettaglio il nuovo percorso.
Al termine è prevista una passeggiata conoscitiva, aperta a tutti i cittadini e realizzata insieme a gruppi di cammino e associazioni locali. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata.
Il percorso Street view Porcia
“Street view Porcia” è un itinerario che unisce salute, natura e cultura, snodandosi tra luoghi storici e ambienti suggestivi.
Il tracciato parte da via delle Risorgive e prosegue in via dei Bagolari, attraversando il Parco degli Alpini, ideale per attività ricreative e sportive. Dopo via del Platano, il percorso imbocca la pista ciclo-pedonale fino a via Antonio De Pellegrini, dove si incontrano la Casa Comunale, il Casello di Guardia con affreschi e loggiato, il campanile e la Chiesa della Beata Vergine Assunta, custode di opere di Girolamo de Stefanelli, Andrea Vicentino e altari della bottega dei Ghilarduzzi.
Proseguendo, si ammira il portone monumentale del Castello dei Conti di Porcia e Brugnera (XII sec.), per poi scendere lungo via Marconi fino al Parco dei laghetti, con scorci sul “Palazzo Novo del Vescovo” e, con una breve deviazione, sul maestoso Tulipifero secolare, uno degli alberi monumentali del Friuli Venezia Giulia (33 metri di altezza e cinque di circonferenza).
Il percorso si conclude presso Villa Correr-Dolfin (XVII sec.), circondata da un ampio parco ornato da statue e alberi, fino al “Giardino del Novecento”, da cui è possibile rientrare al punto di partenza.
Un progetto per salute e comunità
Grazie al progetto “FVG in Movimento. 10mila passi di salute”, sostenuto dalla Regione e da Federfarma FVG, i Comuni friulani hanno l’opportunità di proporre percorsi urbani e naturalistici che incentivano i cittadini a muoversi, riscoprire il territorio e migliorare la qualità della vita con piccoli gesti quotidiani.
Il percorso “Street view Porcia” diventa così non solo un invito a camminare per il benessere, ma anche un’occasione per conoscere più da vicino le bellezze culturali e naturalistiche del territorio.
Per informazioni e aggiornamenti sul progetto e sugli itinerari attivi:
👉 federsanita.anci.fvg.it/progetti
👉 facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute