CASARSA DELLA DELIZIA – A partire dal 23 gennaio 2025, Casarsa della Delizia dà il via a una nuova rassegna cinematografica invernale, un evento culturale che si propone di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico con una selezione di film che spaziano dal cinema d’autore all’animazione, includendo anche documentari storici e proiezioni per i più giovani. La Pro Casarsa della Delizia Aps, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il supporto di Banca 360 Fvg, ha ideato un programma variegato che non solo offre intrattenimento, ma invita anche alla riflessione e alla crescita personale.
Eventi speciali e proiezioni uniche
Il programma include eventi speciali, come quello dedicato al bullismo, organizzato insieme al Servizio Politiche Giovanili della Città di Casarsa della Delizia. Questo evento fa parte di una serie di proiezioni che affrontano tematiche sociali e storiche, come il documentario “Il Muro di Gorizia” e il film “Sangue e neve” legato alle malghe di Porzûs.
Il programma in dettaglio
La rassegna inizia giovedì 23 gennaio alle 20:45 con il film drammatico “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores. Prosegue con “Oceania 2” e “L’ultima volta che siamo stati bambini” in occasione della Giornata della Memoria.
Un approfondimento sulla storia locale e internazionale
Giovedì 30 gennaio verrà proiettato il documentario “Il Muro di Gorizia” e venerdì 7 febbraio “Il ragazzo con i pantaloni rosa” con ingresso gratuito per gli under 20.
Un evento speciale dedicato alla Resistenza
Giovedì 13 febbraio si terrà un evento speciale con la presentazione del libro “I Pasolini. Guido e Pier Paolo: Resistenza e libertà” e la proiezione del docu-film “Sangue e neve” sulle malghe di Porzûs.
Il cinema come strumento educativo e culturale
Ilaria Peloi e Antonio Tesolin, rispettivamente vicepresidente e presidente della Pro Casarsa, hanno sottolineato l’importanza di una rassegna cinematografica che educa e sensibilizza, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, augurandosi che diventi un punto di incontro culturale per la comunità.