Uno degli appuntamenti più esclusivi ed amati di Valvasone sta per fare il proprio ritorno: anche quest’anno, la Notte Romantica scalderà i cuori dei partecipanti nella cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia. L’edizione 2023 si preannuncia come l’immersione in un’atmosfera di pura poesia: nella serata di venerdì 23 giugno, il Castello di Valvasone aprirà le proprie porte alle coppie di innamorati che decideranno di gustare qui l’indimenticabile Cena delle Candele. Tra lucine tremule, piatti prelibati e accompagnamento musicale in acustico, ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere una notte indimenticabile insieme al proprio amato o alla propria amata.
IL MENÙ. La serata comincerà alle 19.30, con un aperitivo all’aperto nella magnifica piazza medievale su cui troneggia il Castello di Valvasone. Dopo l’aperitivo, ci si sposterà nella magione del conte per la cena a lume di candela dall’atmosfera medievale ma dai gusti contemporanei: toccherà ai due antipasti aprire le danze. Lo chef preparerà un velo di manzo affumicato su letto di finocchio e mela e un soufflè di parmigiano, zucchine in effluvio di basilico e speck croccante. Anche i primi saranno due: lasagnetta ai colori dell’orto e risotto con asparagi impreziosito da fiori di zucca e zafferano. Toccherà poi al secondo: filetto di maiale gratinato, accompagnato da patate al forno e carote al curry. Infine, per concludere, il dolce delizia dello chef oltre ovviamente a vino, acqua, caffè e liquori.
LA MUSICA. Com’è risaputo, per costruire un’atmosfera degna dei migliori film d’autore o delle fiabe non può mancare il giusto accompagnamento musicale: ed ecco allora che, come da tradizione, la cena sarà allietata dalle dolci note di un duo che eseguirà riarrangiamenti di brani in versione acustica, con il solo impiego di una chitarra e della voce.
PRENOTAZIONI. Il costo della serata ammonta a 55 euro a persona e comprende aperitivo, cena e intrattenimento musicale. Per prenotare il proprio posto si può contattare telefonicamente l’ufficio turistico di Valvasone Arzene ai numeri 0434 898898 e 375 6326397 oppure scrivere all’indirizzo email cenadellecandele@gmail.com. Il consiglio è di affrettarsi: di anno in anno, la manifestazione diventa sempre più ambita e i posti sono limitati, per cui è bene assicurarsi quanto prima il proprio tavolo a lume di candela. L’ufficio prenotazioni è aperto dalle 10 alle 13 il lunedì, il martedì e il mercoledì, dalle 15 alle 18 il giovedì e in entrambe le fasce orarie il venerdì, il sabato e la domenica.