Pordenone e Udine, Italia – Una potente tempesta di grandine ha colpito questa sera le province di Pordenone e Udine, scatenando una violenta furia meteorologica che ha causato ingenti danni materiali e spaventato gli abitanti della regione.
Un Fenomeno Eccezionale
L’evento meteorologico è stato definito eccezionale dalle autorità locali, poiché raramente si erano visti chicchi di grandine così grandi, paragonabili alle dimensioni delle albicocche. La tempesta si è abbattuta tra le ore 20 e le 21.30, lasciando dietro di sé una scia di devastazione.
Il Potere della Natura
Accompagnati da raffiche di vento ad altissima velocità, i chicchi di grandine hanno impattato con violenza contro gli edifici, causando danni alle strutture e rompendo i vetri delle automobili parcheggiate in strada. Molti balconi delle abitazioni sono stati ricoperti da foglie e alberi lungo i viali sono stati gravemente danneggiati, con rami spezzati e interi pali dell’elettricità caduti a terra.
Il Caos sulla Viabilità
La tempesta ha provocato anche gravi problemi alla viabilità, con alberi e rami caduti lungo le strade, ostruendo il traffico e causando disagi alla circolazione. Numerosi interventi dei vigili del fuoco sono in corso per liberare le strade dai detriti e ripristinare la sicurezza.
Allagamenti e Problemi agli Edifici
Le chiamate al numero di emergenza dei vigili del fuoco sono aumentate esponenzialmente durante il passaggio della tempesta, con numerose richieste di intervento per allagamenti di scantinati e cantine. Molte abitazioni hanno riportato danni ai porticati e ai tetti a causa dell’intensa grandinata.
Origini della Tempesta
Secondo gli esperti meteorologi, la perturbazione è arrivata dal Veneto per poi spostarsi verso nord-est, colpendo il territorio del pordenonese in diversi comuni. La sua forza si è accentuata durante il passaggio sulla pianura Udinese, dove si sono verificati alcuni dei danni più gravi.