Pordenone, il Colonnello Emanuele Spiller nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri
A Pordenone il Colonnello Emanuele Spiller è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri, subentra a Roberto Spinola.


PORDENONE – Cambio al vertice dei Carabinieri di Pordenone: da lunedì 22 settembre il Colonnello Emanuele Spiller ha assunto il comando provinciale, subentrando al parigrado Roberto Spinola. La presentazione ufficiale si è svolta questa mattina nella caserma di via Planton, alla presenza delle autorità e dei giornalisti.
Il profilo del nuovo Comandante
Il Col. Spiller, 48 anni, originario del veronese, arriva a Pordenone dopo aver ricoperto fino al 21 settembre l’incarico di Capo Ufficio Comando del Provinciale di Reggio Calabria. La sua carriera è costellata di esperienze di rilievo in diversi reparti dell’Arma, sia operativi sia di comando.
Una carriera tra Nord e Sud Italia
Nel 2002 ha comandato il Plotone presso il IV Battaglione Carabinieri “Veneto”.
Dal 2003 al 2005 ha guidato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Locri (RC).
Successivamente ha assunto il comando delle Compagnie di Valledoria (SS), Cesenatico (FC) e Vicenza.
Dal 2017 al 2023 è stato al vertice del Reparto Operativo di Venezia, esperienza che lo ha consolidato come ufficiale di riferimento in contesti complessi e strategici.
Formazione e titoli accademici
Spiller ha frequentato il 179° Corso “Osare” presso l’Accademia Militare di Modena, per poi proseguire con il triennio alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. È laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università “Tor Vergata”.
Un Comandante con solide radici
Sposato e padre di un ragazzo di 18 anni, il Col. Spiller porta a Pordenone non solo un bagaglio di esperienze professionali significative, ma anche una visione legata ai valori di famiglia, servizio e responsabilità.
Con il suo insediamento si apre una nuova fase per il Comando Provinciale Carabinieri di Pordenone, che continuerà a presidiare il territorio con rinnovata energia e attenzione alle esigenze della comunità.