SAN QUIRINO – Domenica 15 giugno alle 18.30, il Parco Brolo di San Quirino sarà il palcoscenico di un emozionante concerto gratuito dei Birkin Tree Music & Song from Ireland, protagonisti della sesta edizione della rassegna itinerante “Palchi nei Parchi”, organizzata dal Servizio Foreste della Regione Friuli Venezia Giulia.
Un viaggio nella musica tradizionale irlandese
Il gruppo, fondato nel 1982, è composto da Laura Torterolo (voce e chitarra acustica), Tom Stearn (voce, chitarra classica, bouzouky), Fabio Rinaudo (uilleann pipes), Michel Balatti (flauto traverso irlandese) e Luca Rapazzini (violino). I Birkin Tree accompagneranno il pubblico attraverso le antiche ballate struggenti e le energiche danze tipiche della tradizione irlandese, eseguendo brani provenienti dal vasto repertorio di violino, uilleann pipes e flauto traverso.
Una band internazionale con oltre 2000 concerti
La band ha portato la musica e l’atmosfera dell’Irlanda in oltre 2000 concerti in Italia, Europa, Canada e Irlanda, partecipando a importanti festival come il Feakle Festival, l’Ennis Trad Festival, il Glencolumbkille Festival e l’O’Carolan Festival.
Eventi collaterali e iniziative per la mobilità sostenibile
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di San Quirino e FIAB Pordenone Aruotalibera, che propone anche l’esperienza “Una serata in bici al Brolo di San Quirino” nello stesso giorno (informazioni e iscrizioni su www.aruotaliberapn.it). Prima del concerto, intorno alle 17, ci sarà un incontro dal titolo “Le nostre parole” con una presentazione di Pierpaolo Zanchetta del Servizio Biodiversità della Regione FVG sul progetto Life Pollinaction, dedicato all’ecosistema dei magredi e agli impollinatori.
Informazioni pratiche
In caso di maltempo, il concerto si terrà presso il Centro dei Magredi Livio Poldini del Parco Brolo. L’accesso alla rassegna “Palchi nei Parchi” è gratuito, con la possibilità di fare donazioni volontarie per la Raccolta Fondi Green.
Per ulteriori informazioni: www.palchineiparchi.it – telefono 0432 543049 – [email protected].