Il concorso Pordenone Sorprendimi, le cui iscrizioni si sono chiuse da una settimana, ha registrato una partecipazione straordinaria, con oltre 400 foto realizzate da ragazzi e giovani tra i 15 e i 30 anni.
L’iniziativa ha avuto un enorme successo e ciò dimostra come i giovani siano tutt’altro che indifferenti ed apatici: piuttosto va trovata la chiave giusta per coinvolgerli.
Di queste 400 fotografie non tutte potranno partecipare al concorso in quanto sprovviste dei requisiti tecnici richiesti, ma è significativo che così tanti ragazzi si siano messi in gioco ed abbiano voluto dare una loro interpretazione artistica di Pordenone. Una prima tranche, circa un centinaio, è già esposta da due settimane al secondo piano della Galleria Harry Bertoia e da metà dicembre saranno esposte anche quelle arrivate successivamente alla proroga dei termini di scadenza del concorso.
Afferma l’assessore alla cultura Alberto Parigi: «Il concorso si chiama Pordenone Sorprendimi ed ha letteralmente sorpreso anche noi organizzatori. Ci hanno stupito sia il numero di opere che abbiamo ricevuto, sia il modo in cui i giovani osservano e guardano con attenzione la nostra città. Attraverso le loro inquadrature si riescono a percepire lo sguardo, i sogni e i desideri di una generazione intera».