Nube tossica in una piscina a Cordenons: intossicati cinque bambini, evacuata l’intera struttura
Nube tossica in una piscina a Cordenons: sette persone intossicate, evacuata la struttura. Intervengono i Vigili del fuoco e il Nucleo NBCR.


CORDENONS (PORDENONE) – Paura nel primo pomeriggio di oggi in un centro sportivo della cittadina friulana, dove una nube tossica si è sprigionata da un locale tecnico al servizio della piscina, rendendo necessario l’intervento urgente dei Vigili del fuoco e del Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico).
Nube tossica nel locale tecnico della piscina
Intorno alle 14:40, una squadra del comando dei Vigili del fuoco di Pordenone, coadiuvata da personale specializzato e da un funzionario di guardia, è intervenuta tempestivamente a Cordenons per verificare e contenere la fuoriuscita di sostanze chimiche. Fortunatamente, la nube è rimasta confinata all’interno dell’impianto e non si è propagata all’esterno, evitando conseguenze più gravi per il quartiere circostante.
Sette persone intossicate, evacuata la piscina
Sul posto è stato immediatamente allestito un Posto di Comando Medico Avanzato, dove il personale sanitario ha preso in carico sette persone colpite da sintomi da intossicazione: cinque bambini e due adulti. Tutti sono stati sottoposti a valutazione medica nella zona sicura predisposta accanto alla piscina.
Intervento del personale specializzato per la bonifica
Il personale NBCR, equipaggiato con dispositivi di protezione, è poi entrato nel locale interessato dalla dispersione per eseguire una prima bonifica ambientale. Subito dopo, una ditta specializzata ha iniziato il lavoro di aspirazione delle sostanze chimiche presenti negli impianti attraverso pompe specifiche.
Struttura evacuata e chiusa in via precauzionale
Per garantire la piena sicurezza, è stata disposta l’evacuazione totale della piscina e la chiusura dell’impianto fino al completamento delle operazioni di bonifica e ripristino. Presenti anche i Carabinieri, per gli accertamenti di competenza.