Notizia aggiornata alle ore 19.15
CORDOVADO. Un uomo di 55anni, appartenente alle forze armate, oggi in pensione, che avrebbe problemi di salute mentale, è asserragliato nella propria abitazione di Cordovado (Pordenone) circondata dai carabinieri.
Il 55enne, sottotenente di complemento, – secondo quanto riferisce l’agenzia Adnkronos – ieri avrebbe pubblicato dei video sul proprio profilo social nei quali minacciava le autorità e annunciava gesti autolesionistici.
Il gesto verosimilmente sarebbe riconducibile alla scoperta di un provvedimento a suo carico di ritiro delle armi.
Questa mattina girava per il paese a torso nudo e brandendo una pistola.
Al momento non è ancora stato accertato se si tratti di un’arma vera e propria o di un dispositivo a salve o giocattolo.
Prima di chiudersi in casa, l’uomo aveva raggiunto la piazza del paese e aveva minacciato e urlato contro alcuni compaesani nei pressi della farmacia. I cittadini avevano quindi lanciato l’allarme. Mentre le forze dell’ordine stavano raggiungendo la piazza, l’uomo ha fatto rientro nella palazzina dove abita. Lo stabile è stato fatto evacuare per ragioni di sicurezza.
Per convincerlo a uscire di casa, sono al lavoro i negoziatori dei carabinieri, che hanno bloccato l’intera area con l’ausilio della polizia locale. Sul posto anche i vigili del fuoco, un’ambulanza e la protezione civile.
Sono state evacuate, per precauzione, anche le attività commerciali che si trovano nel centro del paese, accanto alla palazzina dove vive l’uomo.
L’unica eccezione riguarda un bar: i clienti sono stati bloccati precauzionalmente all’interno in quanto per uscire dovrebbero transitare sotto le finestre dell’abitazione dove si trova il soggetto giudicato pericoloso.
Alle ore 18:15 le forze dell’ordine fanno sapere che è ancora tutto bloccato per motivi di sicurezza.
Il negoziatore sta continuando a trattare e dialogare con l’uomo affinché esca di casa spontaneamente.
Ore 18:45 – Il 55enne sottotenente di complemento ed è ancora asserragliato nella sua abitazione a Cordovado. In corso il colloquio tra l’uomo e i negoziatori dei carabinieri che sono sul posto dalla tarda mattinata di oggi.
Ore 19:00 – “L’uomo asserragliato in casa a Cordovado, un 55enne già appartenente alle forze armate, oggi in pensione, ha nella propria disponibilità molti fucili per uso sportivo”. Lo ha detto all’Ansa il questore di Pordenone, Luca Carocci.i. “I suoi atteggiamenti odierni derivano, con ogni probabilità, dalle puntuali verifiche dei nostri uffici – ha precisato – che hanno permesso di evidenziare anomalie nell’equilibrio psicofisico di questo soggetto, all’atto del rinnovo del permesso per la detenzione delle armi”. Era previsto quindi un sequestro.
Ore 19:15 – Arriva in Redazione una nota dal Comando dei Carabinieri Pordenone, Cordovado. “Dalle prime ore di questa mattina, 30 agosto 2023, personale del Comando Provinciale Carabinieri di Pordenone e dei “reparti speciali” dell’Arma ha in corso un’operazione di polizia scaturita da minacce rivolte via web da un cittadino cordovadese ad alcune Autorità della provincia. Si smentisce quanto riportato da alcune testate giornalistiche in relazione a minacce asseritamente avvenute questa mattina contro altre persone. La Procura della Repubblica di Pordenone è stata informata. Riserva di fornire ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore”.
LEGGI ANCHE: Emergenza a Cordovado: uomo armato blocca la provincia di Pordenone, Forze dell’ordine in allerta