In Friuli-Venezia Giulia il primo weekend dell’anno si apre nel segno dell’Epifania, arricchita da eventi magici e iniziative interessanti. Sia il 6 che il 7 gennaio diventano un invito a immergersi nelle tradizioni friulane, unendo il fascino del passato all’entusiasmo del presente. Per questo motivo, la redazione di Nordest24 propone di seguito alcuni suggerimenti per un fine settimana alla portata di tutti.
Il Giardino della Serenissima
Il Giardino della Serenissima è una visita guidata che avrà luogo a Sacile (PN), nel centro storico. La città-porta del Friuli, in cui le eleganti architetture veneziane si riflettono nelle placide acque del fiume Livenza, si è guadagnata il titolo di “Giardino della Serenissima” grazie alla sua bellezza. L’appuntamento da non perdere cade di sabato 6 gennaio alle ore 10:00, con un ticket da 12 euro a persona (gratis per i bambini fino ai 12 anni non compiuti accompagnati da un adulto pagante). La visita dura 2 ore circa.
The Winter Champions in Fòr – Torneo di calcetto a 5
Per gli amanti dello sport un’occasione eccezionale. A Forni di Sopra (UD), sabato 6 gennaio dalle 9:00 in poi, si terrà “The Winter Champions in Fòr”, un torneo di calcetto a 5. Si tratta di una competizione in cui 12 squadre provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e dal Veneto si daranno battaglia per vincere un fine settimana, per tutta la squadra vincitrice, a Forni di Sopra (i vari premi sono stati messi in palio dalle attività di Forni di Sopra e non solo). Durante la giornata ci sarà un chiosco che fornirà panini e bibite a tutti i partecipanti e agli spettatori che parteciperanno all’evento.
Hanga Teatri – Jubilee
A Trieste, sul palcoscenico di Hangar Teatri, andrà in scena una serata all’insegna dello scambio e della condivisione, dove chiunque è invitato a portare un piccolo pezzo di teatro, danza, canto o musica. Si potranno presentare i pezzi da soli o in più persone; oppure, partecipare solo come spettatori e lasciarsi trasportare dall’onda di energia che si alzerà. Un’unica regola, piccola e semplice: l’esibizione non dovrà superare i 7 minuti. L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti, per un massimo di 15 partecipanti e avrà luogo dalle 17:00 del 7 gennaio.
Poesia, parole e musica: “Le Vicinanze”
Seconda Edizione della Rassegna Poesie Parole e Musica, organizzata con il Comune di Visco in occasione del Dicembre Vischese. Sottotitolo di questa edizione è Le Vicinanze, perché in un momento in cui la Pace sembra attaccata su tutti i fronti, abbiamo bisogno di trovarci e di fare Comunità. Durante l’evento ci sarà la Premiazione della Prima Edizione del Concorso di Poesia dedicato ai bambini “Ma lo sanno che per noi è sempre Natale?”. A presentare la serata con i soliti noti di NGSP ci sarà la Poetessa Manuela Sallustio. L’evento si terrà a Visco (UD) il 7 gennaio dalle 18:00.