Avvolto dall’atmosfera natalizia, durante il weekend che va dal 22 al 24 dicembre, il Friuli-Venezia Giulia si prospetta ricco di eventi e tradizioni imperdibili. Dalle luminarie scintillanti alle bancarelle natalizie, passando per spettacoli suggestivi e opere d’arte presepiali, la regione si prepara a offrire un mix irresistibile di divertimento e magia per chi desidera immergersi nell’incanto delle festività. A tal proposito, ecco una rassegna di eventi da non perdere, realizzata dalla redazione di Nordest24.
Premio Pordenone Musica 2023 a Elio
Il Premio Pordenone Musica, con il suo consolidato respiro internazionale, è un omaggio a coloro che con sapienza e passione si dedicano a trasmettere l’amore per la musica alle nuove generazioni. A rendere speciale l’evento di venerdì 22 dicembre vi sarà la partecipazione di Elio, cantautore, flautista e comico italiano di grande fama, nonché vincitore della manifestazione di quest’anno. Assistito da Roberto Prosseda, Elio offrirà una reinterpretazione ironica della ritualità del concerto di musica classica, creando una sorta di “concerto al quadrato” in cui i gesti e i comportamenti tradizionali vengono riletti con ironia e disincanto. Lo spettacolo andrà in scena presso il Teatro Verdi di Pordenone, a partire dalle 20:30.
MAGIA DI NATALE A MONFALCONE Gli eventi dal 23 al 26 dicembre
Si avvicina la “Magia di Natale” a Monfalcone, con tanti appuntamenti dedicati a ogni fascia d’età. Con una novità fuori programma, sabato 23 dicembre, dalla loggia del Comune in piazza Repubblica, dalle 10.00 alle 17.00, un evento a cura di Radio Company by Igor Pezzi con le migliori colonne sonore natalizie e musiche della tradizione scelte e mixate dal dj Luca Scilli.
“La magia di Natale entra nel vivo” – afferma il Sindaco Anna Maria Cisint sottolineando “il successo testimoniato dalle tantissime persone che stanno apprezzando le tante iniziative pensate per allietare grandi e piccini e per trascorrere con gioia il periodo dell’anno più magico che c’è. Un momento per riabbracciare la nostra storia e le nostre tradizioni vivendo la nostra città, pronta ad accogliere tutti con i colori, le luci e i profumi che soltanto il Natale sa regalare.”
Sempre sabato 23 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 in centro città, appuntamento immancabile per i bambini con l’animazione magica itinerante a cura di Daiana Orfei. Alle 20.45 al Teatro Comunale va in scena “You like us – a Christmas Concert”, spettacolo di beneficenza a favore dell’Associazione “Voi come noi”, con Soul Circus Gospel Choir e AlchemicA Rock Band che si alternano sul palcoscenico insieme agli ospiti speciali M.ro Jorge Rizzardi & Luisa Pettinella. Ingresso a offerta libera per la realizzazione della “Casa per l’autismo di Monfalcone”.
Domenica 24 dicembre, appuntamento in centro città dalle 10.00 alle 13.00 con maghi e spettacoli a cura di “Ernesto animazione” e alle 16.00 in piazza Repubblica con lo spettacolo delle “Farfalle luminose” capaci di ricreare un’atmosfera magica e fatata dove vivere un sogno ad occhi aperti.
Per il Natale monfalconese non può mancare il pranzo di gala offerto dall’Amministrazione alle persone sole, anziani o bisognosi di assistenza. “Un’iniziativa voluta insieme al Sindaco Anna Maria Cisint fin dal 2016“ – afferma l’Assessore Giuliana Garimberti – “per offrire un momento di gioia ai nostri concittadini, una vera giornata in famiglia. Lunedì 25 dicembre, al Centro Anziani di via Fontanot, viene preparato un pranzo di Natale per un centinaio di persone, cui seguono come sempre momenti musicali, giochi, premi in panettoni (messi a disposizione dai supermercati Belforte e Conad di Monfalcone) e la grande tombola finale”.
Martedì 26 dicembre, al Teatro Comunale, alle 16.00, la rassegna cinematografica per bambini propone il “Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio”, di Joel Crawford e Januel Mercado.
Alla Galleria Contemporanea di Monfalcone prosegue la mostra “Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati”, aperta durante le festività con i seguenti orari: mercoledì dalle 10.00 alle 13.00, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (25 dicembre e 1 gennaio dalle 15.00 alle 19.00.
Promosso dal Comune di Monfalcone, in sinergia con la Camera di Commercio Venezia Giulia, Ascom, Confcommercio, Vivacentro e PromoturismoFVG, il programma della rassegna “Magia di Natale” coinvolge il centro città, i rioni e i diversi poli culturali monfalconesi, dalla Galleria d’Arte Contemporanea alla Biblioteca, dal Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”, al MuCA- Museo della Cantieristica e al nuovo Museo medievale.
“C’è ancora domani”
Ci sono donne che hanno segnato la storia e altre che l’hanno attraversata senza lasciare traccia. Scienziate, poetesse, scrittrici e sante che hanno sfidato le convenzioni, lasciando testimonianze preziose, e madri e mogli che sono state eroine nella vita quotidiana, crescendo i figli e mantenendosi forti anche quando gli altri mangiavano. Ogni tanto, aprendo la finestra alla luce, hanno sognato vestiti nuovi o un marito affettuoso, come Delia di “C’è ancora domani”, rappresentante delle donne di metà Novecento spesso dimenticate, soprattutto per la loro resilienza in un mondo che le relegava in posizione inferiore agli uomini senza pari diritti. Lo spettacolo avrà luogo a Cervignano del Friuli il 22 dicembre alle ore 21:00, e potrà godere della straordinaria presenza di un’attrice del calibro di Paola Cortellesi.
Natale a Cividale è la Magia del Bosco
Natale a Cividale è una manifestazione che rientra a pieno titolo nel novero degli eventi a tema natalizio da non perdere. Le date da salvare sul calendario sono due: sabato 23 dicembre e domenica 24. Dalle 15:30 di sabato Babbo Natale arriverà in città per incontrare i bambini insieme a Mamma Natale e al loro fidato folletto, tutti accompagnati da canti pastorali e concerti itineranti per le vie del centro. Nella mattinata della vigilia invece, la Banda di Cividale si esibirà in un concerto itinerante. Per le 19:45 dello stesso giorno è prevista l’inaugurazione del presepe sul Natisone a cura dell’Associazione Manta Sub – Ponte del Diavolo.
“Incanto di Natale” a San Vito al Tagliamento: programma eventi per il terzo weekend e festività
Non si fermerà neanche durante le festività Incanto di Natale, nuovo calendario natalizio del Comune di San Vito al Tagliamento: il terzo fine settimana vedrà casette enogastronomiche aperte in piazza del Popolo non solo la vigilia ma anche il giorno di Natale e a Santo Stefano, oltre a numerosi concerti per tutti i gusti. Inoltre in piazza varie attività per bambini lungo le giornate con animazioni e laboratori, senza dimenticare il Luna Park in piazza Stadtlohn. Articolo e programma qui
Visite guidate natalizie al Museo della Pesca e della Civiltà Lagunare
Per chi non vuole rinunciare alla storia anche nel periodo natalizio, le visite guidate al Museo della Pesca e della Civiltà Lagunare sono l’occasione perfetta. Quest’ultimo ha l’obiettivo di raccontare la storia degli abitanti della laguna di Grado che nei secoli, complice l’isolamento, hanno sviluppato tecniche di pesca e stili di vita e tradizioni proprie. Per questo motivo il percorso tematico-narrativo del museo è progettato non solo per presentare gli oggetti selezionati, ma anche per esplorare l’ampia dimensione culturale e geografica del luogo. I tour avranno luogo sabato 23 dicembre alle 10, 11:30, 15 e 16, e domenica 24 sempre agli stessi orari. Inoltre, solo nelle mattine di sabato 23 e domenica 24, dopo la visita si potrà partecipare ad un successivo tour di Grado.
Domenica in Alta Quota, speciale Vigilia di Natale
Domenica 24 dicembre, a Piancavallo, si terrà un’edizione speciale di “domenica in Alta Quota”, accompagnata dalla musica del dj Tommy De Sica. L’evento prenderà vita nella splendida cornice della baita “La Genzianella”, in mezzo alla neve e alle piste da sci, a partire dalle 11:30 fino al calar del sole. Per gli amanti della musica e delle feste, “domenica in Alta Quota” è un evento da non perdere.
Casarsa celebra la tradizione delle “sue” fisarmoniche, concerto in ricordo di Enore Borgna
Casarsa della Delizia da oltre 70 anni lega il suo nome a quello delle fisarmoniche, grazie alla famiglia Borgna e alla sua storica attività di costruzione e manutenzione di questo strumento antico e affascinante. Per celebrare questo connubio e in ricordo di Enore Borgna, lo storico “artista” delle fisarmoniche mancato nel 2021, si terrà il Secondo Memorial in suo onore, un concerto di fisarmonica solista e in trio del professor Adolfo Del Cont con Andrea Nassivera e Diego Borghese. L’evento, ad ingresso libero, è in calendario per venerdì 22 dicembre alle ore 20.45 nella Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich. Qui puoi trovare l’articolo dedicato.
Al Lago del Cornino torna la magia del Presepe subacqueo. Ecco le novità per orari e parcheggi
Cambia orario il tradizionalissimo e sempre partecipato Natale subacqueo al lago di Cornino, suggestiva cerimonia che quest’anno – nella quarantanovesima edizione dell’evento, curato dall’Associazione Friulana Subacquei, presieduta da Ernesto Milan – avrà inizio un’ora prima del consueto, alle 19.30 del 24 dicembre anziché alle 20.30, come sempre avvenuto. Il programma sarà quello consueto – celebrazione della messa, dalle 19.30 appunto, e verso le 20.30 emersione dei sub dalle profondità del lago con la statuetta del Bambin Gesù, per completare la scena della Natività allestita sulle acque -, ma c’è una novità sul piano logistico, obbligata: gli eventi alluvionali dello scorso novembre hanno infatti compromesso il parcheggio in cui abitualmente parte del pubblico del Natale al lago di Cornino lasciava le auto. L’argine è stato danneggiato, l’area non è più sicura e dunque non fruibile: per quest’anno, quindi, gli spazi di sosta saranno quelli dell’area festeggiamenti di Cornino, del parcheggio scambiatore, dello spiazzo nei pressi del ristorante Ai Glicini e della zona artigianale della frazione.
A Pordenone arriva “Back on track” il nuovo spazio per i giovani, dal 22 dicembre
Sarà inaugurato ufficialmente il 22 dicembre alle 18 a Pordenone lo Spazio “Back on Track”, luogo di incontro e socialità ad accesso libero rivolto a ragazze e ragazzi 15-29 anni che abbiano il desiderio e il bisogno di riprendere attivamente in mano la propria vita, di riaccendere la fiducia in loro stessi e interrompere la spirale negativa in cui sono avvolti. Lo spazio si trova in viale Marconi 15 (ingresso dalla laterale via Marco Polo) a Pordenone, e sarà aperto il lunedì dalle 14 alle 19 e il venerdì dalle 16 alle 19, le aperture per i laboratori artistici o di supporto scolastico saranno comunicate di volta in volta. Info e contatti: Lisa 334 698 0360, Piera 347 266 6602 e Francesca 347 289 6400. L’articolo qui