Nel fine settimana del 13 e 14 gennaio, la regione Friuli-Venezia Giulia si anima di eventi imperdibili che promettono di soddisfare ogni gusto e interesse. Dall’arte alla gastronomia, passando per spettacoli culturali e momenti di svago, c’è qualcosa per tutti. Scopriamo dunque assieme gli appuntamenti da non perdere, grazie alla rassegna di eventi preparata dalla redazione di Nordest24.
Pignarûl 2024
A San Daniele del Friuli la magia dell’Epifania prende vita in un coinvolgente evento che abbraccia tradizioni, gastronomia e spettacoli scintillanti. Alle ore 10.00 di sabato 13 gennaio si apre il sipario con la presenza dei chioschi, pronti a offrire un’ampia varietà di prelibatezze. Dalle 12.00 alle 14.00, la cucina si anima con le tipiche specialità gastronomiche, regalando sapori autentici e genuini. Il momento clou della giornata arriva alle 18.00 con la Fiaccolata dei Re Magi, affiancati dai bambini, seguita dall’accensione del suggestivo Pignarûl e coronata da uno spettacolo pirotecnico che dipinge il cielo di luci e colori.
Il delit (cuasi) perfert!
Sabato 13 gennaio alle ore 21.00, grazie alla straordinaria performance della Compagnia Teatrale Settecometeatro, andrà in scena lo spettacolo in lingua friulana dal titolo “Il delit (cuasi) perfert!”. Un’irresistibile parodia del genere “giallo”, ambientata in uno studio legale friulano, che vede protagonisti clienti decisamente singolari. L’indagine, condotta da due carabinieri pasticcioni, si trasforma in un vero e proprio tormento per gli avvocati dello studio e per i loro dipendenti. Personaggi eccentrici, situazioni comiche e colpi di scena si susseguono, regalando al pubblico momenti di pura risata. Il tutto culmina in un finale inaspettato che aggiunge un tocco di genialità a questa brillante commedia.
Kronosalita Forgaria-Monte Prat
La Kronosalita Forgaria-Monte Prat avrà luogo domenica 14 gennaio nell’incantevole cornice di Forgaria nel Friuli, da piazza Tre Martiri. Il percorso, articolato su 7,2 km con un dislivello di 660 metri, si snoda attraverso scenari mozzafiato, regalando un’esperienza indimenticabile. Inoltre, il “Trittico dell’Arzino” propone tre affascinanti tappe: il 14 gennaio con la suggestiva Kronosalita Forgaria-Monte Prat, seguita il 28 aprile dalla Clapadoria Trail e infine il 3 agosto dalla Cronoscalata dell’Arzino. L’avventura è aperta a tutti e l’iscrizione, gestita con formula di offerta libera, permette agli appassionati di vivere la magia di questo evento unico nel suo genere.
Vecchi Ricordi
Vecchi Ricordi è un evento che consiste in una mostra-mercato di mobili, quadri, porcellane, monili antichi oltre che di articoli militari, filatelici e numismatici, bel vintage e hobbistica. Nata per ripetersi ogni seconda domenica del mese, l’iniziativa prende piede a Udine, domenica 14 gennaio, e rappresenta un’occasione da non perdere per gli amanti del vintage.