Anche per il weekend del 2 e 3 dicembre il Friuli Venezia Giulia si conferma ricco di appuntamenti. Dalle sagre di paese alle visite guidate, passando per mercatini e spettacoli vari, la regione friulana sarà in grado di offrire un’ampia scelta di eventi a grandi e piccini. A tal proposito, ecco alcune iniziative da non perdere.
Mercatino e Festa di San Nicolò
Sabato 2 dicembre, a Comeglians (UD), si terrà un mercatino natalizio a scopo benefico curato da hobbisti, artigiani e produttori locali. L’iniziativa potrà inoltre contare sulla presenza di laboratori e attività per bambini, accompagnati da chioschi, punti di ristoro e aperitivi. Dalle ore 12:00 in poi è previsto l’arrivo di San Nicolò, che girando in calesse porterà regali ai bambini.
Festa d’Autunno
Ormai giunta alla sesta edizione, la Festa d’Autunno di Cercivento (UD) avrà luogo sabato 2 dicembre dalle 9:00 in poi. Si tratta di un evento ricco di stand gastronomici, che ambisce a donare tutto il ricavato all’Associazione Fabiola, composta da un gruppo di famiglie della provincia di Udine che hanno figli con disabilità gravi.
Questa sera si recita a soggetto
Celeberrima commedia teatrale di Luigi Pirandello, “Questa sera si recita a soggetto” verrà riproposta dall’attore Paolo Rossi e altri professionisti al Teatro Verdi di Pordenone, sabato 2 e lunedì 4 dicembre alle 20:30. La particolarità della messa in scena è che alla compagnia dei commedianti potranno unirsi attori e comparse reclutati tra il pubblico.
I Krampus arrivano a Venzone: appuntamento il 2 dicembre con i “Flagellum Fusine”
A partire dalle ore 18:00 del 2 dicembre, le strade di Venzone saranno animate dai “Flagellum” di Fusine, una comitiva di Krampus che accompagnerà il pubblico all’accensione del grande Albero di Natale del paese. Dal 2016 il gruppo s’impegna a promuovere questa tradizione al di fuori del suo territorio di origine, con l’obiettivo di esportarla in altre zone del FVG. I “Flagellum” portano un assaggio di ciò che accade ogni 5 dicembre a Fusine, sfilando lungo le vie dei paesi che li ospitano. Abbiamo scritto un articolo in merito.
Purcit in taule
In data domenica 3 dicembre, a San Marco di Mereto di Tomba (UD), la Pro Loco “Paîs Di San Marc” organizza una festa per celebrare il maiale. Il menù della giornata è delizioso e comprende panini con bistecca, salame e cipolla, musetto e brovada, minestre con riso e verza, polenta e formaggio, e salsiccia. La festa si svolgerà in un grande tendone coperto (non è necessaria la prenotazione) e sarà accompagnata dall’intrattenimento musicale di Matti DJ.
Festa di Sant’Andrea
La Pro Loco Gris/Cuccana dedicherà la giornata di domenica 3 dicembre ai festeggiamenti in onore di Sant’Andrea, a Gris (UD). A partire dalle 11:00 del mattino i chioschi offriranno prelibatezze tipiche come cotechino e polenta, pane e porchetta, strudel di mele e molto altro ancora. Inoltre, ci saranno mercatini e musica dal vivo per tutta la giornata, con la partecipazione dei mitici Furlans a Manete.
Festa dei Nonni
Presso Ovaro (UD), in data domenica 3 dicembre, si terrà la festa dei nonni, una giornata organizzata dalla Pro Loco del paese. Si tratta di un’iniziativa dedicata ai più anziani e prevede un pranzo comunitario in convivialità con musica dal vivo e la partecipazione straordinaria di Dario Zampa, noto cantautore friulano.
Te deum laudamus
Organizzata dalla parrocchia di San Vito al Tagliamento (PN), “Te deum laudamus” consiste in un concerto per organo e ottoni. A ricoprire il ruolo da primo attore l’ensemble “Girolamo Frescobaldi”, composto da tromba, trombone e organo. Lo spettacolo si terrà domenica 3 dicembre dalle 16:00 in poi.
A Christmas Carol – Il Musical: la magia del Natale avvolge il Giovanni da Udine
È sicuramente lo spettacolo più atteso da grandi e piccini, tanto da essere praticamente sold out a pochi giorni dalla messa in vendita dei biglietti: stiamo parlando di A Christmas Carol, il musical più colorato, più poetico, più magico della Stagione, atteso il 2 dicembre (inizio ore 18.00) ad apertura della rassegna Teatro Insieme per le famiglie. Il musical che vedremo in scena al Teatro Nuovo è ispirato alla celebre storia di Ebenezer Scrooge, il tirchio banchiere uscito dalla penna inarrivabile di Charles Dickens. Ne abbiamo parlato qui
Alla Fiera di Pordenone un weekend dedicato agli animali da compagnia
E’ in arrivo alla Feria di Pordenone il weekend di Esotika Pet Show, Salone degli animali da compagnia, in programma sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 nei padiglioni 8 e 9. L’ingresso per il pubblico è dalla Biglietteria Nord, lato ferrovia. Si tratta della più grande fiera nazionale dedicata al mondo degli animali esotici e da compagnia che avrà come protagonisti pesci, rettili, uccelli, pappagalli, cani, gatti, roditori e tutti i prodotti e servizi a loro dedicati. Abbiamo scritto un articolo qui
“Advent Pur”, a Valbruna la magia del Natale: si potrà camminare immersi nelle tradizioni di una volta
Anche quest’anno la magia dei boschi di Valbruna con la loro natura incontaminata, faranno da sfondo ad “Advent Pur”, uno dei luoghi più emozionanti della Valcanale. Nei fine settimana d’Avvento, tutti avranno la possibilità di essere condotti per mano attraverso un fantastico sogno fatto di genuine atmosfere natalizie: un percorso spirituale lontano dagli sfarzi del consumismo a cui siamo ormai sempre più abituati. Nei fine settimana del 2-3 dicembre, dell’8-9-10, del 16-17 e del 23 dicembre, sarà possibile vivere intense emozioni immergendosi nel Natale di una volta. Mentre le temperature scendono, così come il sole dietro le maestose Alpi Giulie, il cuore e l’anima delle persone potranno riscaldarsi grazie alle lanterne che indicheranno il cammino attraverso la piana di Valbruna, tra suoni capaci di risvegliare antichi ricordi, baitine di legno che regaleranno grandi soprese al loro interno e sculture di legno che “daranno vita” alle più antiche leggende invernali. Ecco qui il nostro articolo dedicato a questo evento.
Trieste. Ritorna il Mercatino dell’Usato al Giulia sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Appassionati del vintage? Consumatori responsabili? Questo è l’appuntamento che fa per voi. Al Giulia tutti i primi weekend del mese torna un ospite storico fin dal 1996: il mercatino dell’usato a cura dell’Associazione culturale “Cose di vecchie case”. L’invito è a venire a scoprire tutti gli articoli offerti da decine di appassionati, donando nuova vita agli oggetti di un tempo. L’appuntamento è fissato per sabato 2 e dicembre dalle 9 alle 19 nelle aree comuni della rinnovata Galleria del centro commerciale ilGiulia con ingresso libero si potrà trovare un’elegante selezione di oggetti di piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico. Qui tutte le informazioni.
Teatro positivo, arriva “Rudolph”, un classico che ha ancora molto da dire
Come diceva Calvino, “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”. Vale anche per la musica, per la moda, per le storie… ed è proprio ad un classico racconto del secolo scorso che si ispira il prossimo appuntamento della rassegna Fila a Teatro Ragazzi 2023/2024 organizzata da Molino Rosenkranz. Domenica 3 dicembre, alle 16.30, al comunale di Zoppola, andrà in scena “RUDOLPH”, la renna dal naso rosso, personaggio immaginario creato dallo scrittore statunitense Robert L. May e apparso per la prima volta nel 1939. Nel 1948 venen prodotto anche un cortometraggio e il grande successo riscosso fece della 9^ renna trainante la slitta di Babbo Natale la protagonista di una serie di fumetti e di una delle canzoni natalizie più famose. Info e dettagli qui.
“Buddy al Parco”, mercatini di Natale e attività per bambini al Parco Moretti
Si conclude anche per quest’anno il ciclo di appuntamenti “Buddy al Parco”, organizzati dall’Associazione Spicelapis in collaborazione con il collettivo Call me Buddy, e che da marzo si sono tenuti una volta al mese al Parco Moretti di Udine. Anche per questa ultima domenica di Buddy, dalle 10.00 alle 16.00 presso il piazzale antistante il chiosco di Parco Moretti, potrete curiosare alla ricerca dei regali di Natale tra le bancarelle del mercatino di artigianato, avrete la possibilità di iscrivervi ai laboratori dedicati a grandi e piccoli e potrete partecipare allo Swap Party organizzato dalla Compagnia del Baratto FVG, ormai diventato un appuntamento fisso all’interno dei Buddy al Parco. Abbiamo scritto qui il programma ed orari
Dalle Cave del Predil a Piancavallo: gli appuntamenti con i Krampus da non perdere
Da Novembre fino all’Epifania, in FVG, ritorna una delle tradizioni invernali più attese: la sfilata dei Krampus. Coloro che non possono recarsi nel Tarvisiano per vivere di persona l’esperienza dell’incontro con San Nicolò e i terribili mostri, o con le Perchten, hanno la possibilità di incontrarli in altre occasioni. Difatti, alcuni gruppi di Krampus invadono diverse località del Friuli-Venezia Giulia con la loro energia, grazie alle trasferte tipiche del periodo dell’Avvento. Per questo motivo proponiamo alcuni appuntamenti da non perdere
Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie: il 3 dicembre tappa a Monfalcone
«Una bolla di sapone è la cosa più bella, e la più elegante, che ci sia in natura – sosteneva Mark Twain – Mi chiedo quanto dovrebbe costare una bolla di sapone se al mondo ne esistesse soltanto una». Fortunatamente ce ne saranno molte, moltissime, domenica 3 dicembre al Teatro comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone, che ospiterà l’artista Alekos Ottaviucci con il suo Rime insaponate. L’appuntamento, con inizio alle ore 17, è curato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia nell’ambito della rassegna Piccolipalchi, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione Friuli. Leggi tutto qui.
A Città Fiera si accende il Natale: al via dal 2 dicembre il calendario di eventi natalizi
Venerdì 1 dicembre è la data ufficiale dell’accensione delle luci di Natale a Città Fiera, che anticipa solo di un giorno la partenza del calendario degli eventi gratuiti, che accompagneranno il pubblico durante tutto il mese di dicembre. Protagonista sarà nuovamente il Villaggio di Natale che accoglierà in Piazza Show Rondò i bambini con Babbo Natale e la Natalina. Babbo Natale anche quest’anno nasconde il volto di Gianni, nonno in pensione che da tempo si dedica con grande passione ai più piccoli, attività che svolge gratuitamente in cambio di una donazione all’Agmen (Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici FVG). Vedi il programma per le altre giornate.
Al Palmanova Village arriva il Natale: un mese di eventi, creazioni e laboratori per grandi e piccoli
A Palmanova Village si accende la magia del Natale: si chiama “Where Christmas happens” ed è un insieme di installazioni, decorazioni e attività natalizie pensate per essere in linea con il progetto di Environmental Art, ideato e realizzato dall’artista Geometric Bang che ha trasformato il Villaggio in una coloratissima galleria d’arte a cielo aperto. Strisce di luci al neon incorniciano le facciate degli ingressi, gli alberi, le siepi e alcuni edifici nelle vie interne del Villaggio, mentre l’area della fontana è ricoperta da un manto di palline colorate con al centro un grande albero composto da sfere colorate giganti di diverse dimensioni. Nell’ingresso B, invece, un tetto luminoso di luci neon che continuano anche lungo le pareti perimetrali creano un effetto davvero immersivo e scenografico. Eventi e programma qui.