L’8 dicembre, per la giornata dell’Immacolata Concezione, il Friuli-Venezia Giulia si conferma ancora una volta ricco di appuntamenti. Questi ultimi spaziano da una tipologia all’altra, partendo dallo sport fino ad arrivare ai classici mercatini natalizi. A tal proposito, ecco alcune imperdibili iniziative da segnare in agenda.
Mercatino di Natale a Battaglia
Dalle 12:00 alle 20:00, a Battaglia di Fagagna (UD), le vie s’illumineranno a tema natalizio in occasione del Mercatino di Natale, organizzato dalla Pro Loco del paese. Nato anche grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, il programma della manifestazione animerà l’intero pomeriggio con bancarelle, musica, cornamuse e tante attività divertenti.
Grande sfilata dei krampus
A Pontebba (UD) non poteva mancare l’appuntamento con i krampus, demoni che stando alla tradizione antica vennero sconfitti dal vescovo Nicola. Per questo motivo, ogni anno si celebra il loro ritorno tramite sfilate e spettacoli suggestivi. Il programma prevede l’apertura dei mercatini artigianali e del villaggio gastronomico riscaldato rispettivamente per le 10:00 e le 11:00. Nel pomeriggio, dalle 17:00 in poi, comincerà la grande sfilata con i krampus provenienti da Italia, Austria e Slovenia.
Aquileia d’inverno
Circa 150 espositori parteciperanno al tradizionale mercatino che si svolgerà nel centro storico di Aquileia, dalle 10:30 del mattino in poi. L’evento vanta numerose iniziative tra cui molteplici animazioni per bambini tra giochi, attività, truccabimbi e un laboratorio di mosaico decorativo presso la sede dell’APS Aquileia “Bluoltremare” in via Patriarchi 3. Nel pomeriggio inoltre, Babbo Natale passerà a raccogliere le letterine dei bambini, per poi accendere il grande albero della manifestazione.
“Macchine artificiose per costruir fortezze”
“Macchine artificiose per costruir fortezze” consiste in un ciclo di visite guidate a cura della guida Maria Trevisi: oggetto di studio saranno tutti i sistemi che venivano utilizzati per costruire la Fortezza di Palmanova verso la fine del ‘500. Il punto d’incontro per la visita dell’8 dicembre è ubicato davanti al municipio (Piazza Grande 1), con orario d’inizio fissato per le 10:45. La partecipazione è gratuita.
“Angelo Baviera e i Carriolanti friulani alla corte del Kaiser”
Nel Centro Culturale di Palazzo Gregoris a Pordenone, sarà possibile visitare una mostra molto particolare incentrata sul passato storico della popolazione friulana. Per gli amanti della storia, “Angelo Baviera e i carriolanti friulani alla corte del Kaiser” è un’opportunità da non perdere per fare un salto indietro di quasi 150 anni, avvicinandosi agli ultimi decenni dell’Ottocento, quando anche la Storica Società Operaia di Pordenone stava facendo i primi passi, mentre molti italiani, e friulani, si univano alle liste degli emigranti in Europa e nel resto del mondo. L’evento sarà accessibile fino al 10 dicembre, con ingresso libero nei seguenti orari: giovedì e venerdì 16:00-19:00; sabato e domenica 10:30-12:30, 16:00-19:00.
“Trieste, Cecchelin e dintorni”
Lo spettacolo “Trieste, Cecchelin e dintorni” presenta celebri melodie italiane, storie ed aneddoti, il tutto accompagnato dalla pungente ironia del più grande attore comico della città. Il lavoro teatrale, frutto di lunghe e appassionate ricerche storico-bibliografiche, vuole rappresentare un autentico e genuino spaccato della Trieste del passato, che ancora oggi resiste e vive nella Città della “scontrosa grazia”. Sul palco si esibiranno canzoni popolari e d’autore, freddure e sketch di Angelo Cecchelin e versi dal retrogusto dolce e malinconico. L’orario d’inizio è alle 16:30 presso il Teatro Silvio Pellico in via Ananian 5, a Trieste.