Il fine settimana compreso tra sabato 10 e domenica 11 febbraio si preannuncia interessante. Dalle sfilate di carnevale alle passeggiate in notturna, il FVG ha già in serbo un ampia gamma di iniziative. A tal proposito ecco una rassegna ad hoc realizzata dalla Redazione di Nordest24.
Carnevale a Terzo di Aquileia
In data sabato 10 febbraio, presso Terzo di Aquileia, si terrà un’altra sfilata di carnevale. Comunemente conosciuta come “La Grande Sfilata“, quest’iniziativa prenderà il via alle 14:00 da Via Verdi a San Martino. Carri e gruppi mascherati seguiranno un percorso prestabilito accompagnati ai trampolieri e dalla musica della banda. Alle 17:00 sarà inoltre accessibile uno spettacolo di teatro comico per i bambini. Infine, alle 19:00, avverrà la premiazione delle migliori maschere dell’evento, seguita da un djset dal vivo.
Il Carnevale dei Ragazzi
A Maniago, domenica 11 febbraio, andrà in scena la 60esima edizione de “Il Carnevale dei Ragazzi”. Organizzata dal comitato della Casa della Gioventù per il Carnevale dei Ragazzi, la sfilata tanto attesa partirà alle 13:30 dalla piazza di Maniago libero, per poi terminare alle 15:00 in piazza Italia. In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a domenica 18 Febbraio.
Leggi anche: Carnevale arcaico, appuntamento previsto per il 10 e 11 febbraio: ecco dove si festeggia in FVG
Giorno del ricordo 2024
Il “Giorno del ricordo” è una celebrazione civile nazionale italiana, che cade il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale». Organizzato dalla Lega Nazionale, avrà luogo in diversi luoghi di tutto il FVG, consultabili presso il seguente link.
Ciaspolate in notturna
Conosciuta per le splendide attrazioni che sa offrire in periodo invernale, anche per questa settimana Malborghetto Valbruna non si smentisce. Infatti, sia sabato che domenica, sarà possibile usufruire di un ricco programma di passeggiate realizzato dalla Scuola Italia Sci Alpi Giulie. Questi percorsi non solo offrono l’opportunità di ammirare paesaggi suggestivi, ma possono anche essere utilizzati in notturna, caratteristica che ne aumenta ulteriormente la bellezza. Per avere maggiori informazioni sui sentieri e su tutte le possibilità a disposizione basterà consultare il sito della Scuola Italia Sci Alpi Giulie.