Il FVG si prepara ad accogliere un weekend intenso, fatto di eventi imperdibili che saranno alla portata di tutti, grandi e piccini. Ecco quindi una rassegna realizzata ad hoc dalla redazione di Nordest24, contenente qualche spunto su cosa fare nei prossimi giorni.
Sagra di Casarsa
Nel pordenonese è ormai un must, riconosciuta e apprezzata da molti. Nella giornata di ieri si sono aperte le danze per la 76esima edizione della Sagra del Vino, un evento che prevede ogni sorta di attrazione e stand per ogni tipo d’età. L’appuntamento avverrà tra musica e intrattenimento, cultura, buon cibo e convegni dedicati al vino, alla storia e alla cooperazione, presentazione di libri e mostre. E poi sport, luna park, i chioschi delle associazioni locali, l’enoteca, i mercatini, le proposte dei pubblici esercizi cittadini.
Degustazione Parovel
Un evento raffinato, che avviene nel segno della degustazione di vino e olio d’oliva. Ad organizzare il tutto è l’azienda agricola Parovel, che apre la propria cantina per le degustazioni di tutti i loro prodotti. Un viaggio tra i vini autoctoni dell’Alto Adriatico, a San Dorlingo della Valle-Dolina. Vi si potrà accedere sia sabato che domenica, per un weekend rustico ma al contempo elegante.
Grado Beer festival
Un festival dedicato alla birra, da sempre simbolo di divertimento e convivialità. Si comincia di venerdì dalle 18:00 alle 24:00, per poi andare avanti sabato e domenica dalle 10:00 alle 24:00. La manifestazione “Grado Beer Festival” si distingue per la sua unicità e ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere le migliori birre italiane prodotte artigianalmente. Si tratterà di un’esposizione di alto livello con produttori artigianali selezionati per la loro comprovata abilità nella produzione di birre di qualità, attenti ai dettagli che fanno la differenza.
Crocevia d’Europa
Nell’ambito del progetto di promozione turistica “Crocevie d’Europa – Percorsi culturali e visite guidate alla scoperta di Gorizia e del territorio transfrontaliero”, vengono proposte visite guidate e trekking a piedi da Borgo Castello di Gorizia, con l’obiettivo di coniugare lo sport, il turismo e la scoperta del patrimonio culturale di Gorizia. Il ritrovo è previsto presso Piazzale Seghizzi, con partenza alle 9:30.
L’itinerario scenderà lungo Borgo Castello, attraversando la Porta Leopoldina, per seguire in discesa via del Colle e salita Monte Verde, raggiungendo così via Pompeo Giustiniani con attraversamento della stessa in sicurezza. La camminata è di due ore e mezza circa, con partecipazione gratuita.